Smarrito o rubato il Samsung Galaxy S7 o S7 Edge, cosa fare per bloccarlo o trovarlo

Operazioni necessarie se non si è più in possesso del device. Come cercare di proteggere i propri dati personali.

FindMyMobile

INTERAZIONI: 8

Purtroppo può capitare di smarrire o vedersi rubare il proprio Samsung Galaxy S7 o S7 Edge così come qualsiasi altro dispositivo mobile. Cosa fare però nello specifico quando per cause di forza maggiore non si ha più accesso al proprio device e oltre al danno della perdita, si ha anche paura di vedere compromessi i propri dati sensibili? In questo articolo potremmo una guida specifica sulle mosse da compiere nel più breve tempo possibile, aggiornate con gli ultimi numeri di contatto Samsung per comunicare l’accaduto.

Una volta trafugato il Samsung Galaxy S7, naturalmente con con scheda SIM associata, la prima cosa da fare sarà quella di contattare il proprio operatore telefonico per bloccare sia il numero. sia il dispositivo vero e proprio attraverso il codice IMEI. Quest’ultimo. per chi non lo sapesse, è il codice identificativo dello smartphone in proprio possesso presente nella sezione Info dispositivo delle Impostazioni che bisognerebbe dunque avere sempre appuntato da qualche parte per far fronte a queste situazioni incresciose. Lo stesso codice servirà anche nella successiva denuncia che dovrà essere fatta alle forze dell’ordine.

Ulteriore e fondamentale passaggio da effettuare è quello di inviare un fax con la copia della denuncia presentata al numero di fax 0704630920 che risponde all’assistenza di Samsung. La richiesta di blocco IMEI all’operatore mobile servirà per limitare i servizi sul telefono smarrito o rubato. da parte di Samsung l’invio del fax qui segnalato servirà per inserire il dispositivo in una blacklist. Ciò significa che ad un eventuale futura richiesta di assistenza per il telefono rubato, la riparazione richiesta non sarà effettuata e tanto più il dispositivo e il suo nuovo possessore verranno segnalati alle autorità.

In ultima battuta segnalo il servizio Findmymobile di Samsung che da remoto permette di cercare, bloccare ed eseguire un backup del Samsung Galaxy S7 o S7 Edge. Servizio utilissimo ma prevede che precedentemente allo smarrimento o il furto, sia stato attivato in tal senso l’account personale Samsung.