Shade da Valerio Scanu a Kudos svela ricetta del freestyle e canta Bene ma non benissimo (video)

Successo per la nuova puntata di Kudos, il programma di Rai 4 condotto da Valerio Scanu. Ospiti della quarta puntata Elisa d'Ospina e il rapper Shade

Valerio Scanu

INTERAZIONI: 58

Valerio Scanu a Kudos ha parlato di videogiochi, musica, web e tanto altro! La quarta puntata di Kudos è andata in onda giovedì sera, in seconda serata sempre su Rai 4, condotta da Valerio Scanu accompagnato dalle colleghe Diletta Parlangeli e Giulia Arena. Il programma, innovativo per genere e contenuti, tratta delle nuove tecnologie e dell’approccio ad esse, in chiave attuale e divulgativa, con servizi informativi e tanti ospiti in studio.

Nel corso della quarta puntata di Kudos primi protagonisti sono i videogiochi, e in occasione della settima edizione della Milan Games Week si è parlato anche del mercato legato ad essi. Ospite in studio per l’approfondimento, Dario Marchetti, giornalista di Rai News 24, ma soprattutto appassionato di videogiochi. A proposito di videogiochi, non è stato possibile non menzionare l’eterno videogame Super Mario, riportato alla luce da poco tempo. Marchetti spiega come questa mossa sia molto importante per il mercato dei videogiochi, in quanto capace di coinvolgere nelle nuove edizioni i giocatori nostalgici che sono cresciuti con Super Mario. Ma non solo, perché è facile anche far appassionare le nuove generazioni a questi “videogame vintage”, proponendoli sotto nuove vesti più moderne.

Momento interessante è stato l’intervento riguardo la musica pop: qual è il procedimento affinché una canzone arrivi in cima alle classifiche mondiali? Nel corso della puntata di Kudos è stata data una risposta: infatti, una ricerca tedesca ha fatto uno studio secondo cui la chiave del successo per un pezzo pop risiede nel finale, il cosiddetto fade out. La dissolvenza, infatti, fa sì che il brano si dissolve nelle nostre orecchie e ci rimane in testa. Valerio Scanu a Kudos precisa, però, che in Italia funziona al contrario, in quanto si può capire se una canzone avrà successo dall’inizio e dal titolo, citando colossi come Hey Jude, Come Saprei, e ironicamente anche la sua canzone sanremese Per tutte le volte che. 

E sempre a proposito di tendenze, super ospite della puntata Shade, cantante del grande successo estivo Bene ma non benissimo, che conta più di 15 milioni di views su youtube. Il giovane rapper è una delle nuove icone del freestyle italiano, l’improvvisazione nel canto rap, e vanta migliaia di followers sui social network. Non solo cantante ma anche youtuber, Shade si cimenta anche in brevi videoclip ironici su spaccati di vita quotidiana e sul mondo del web. Il rapper ha rivelato anche di essere un grande appassionato di videogames, e dell’immancabile Super Mario, definendosi un vero nerd. Shade è stato anche invitato a rappare con parole difficili, e la redazione di Kudos ha voluto metterlo alla prova con parole quali esecrabile, bisdrucciolo, transustanziazione, riscuotendo inaspettato successo.

Durante la quarta puntata di Kudos, si è parlato anche di cyberbullismo, uno dei lati peggiori della rete, in particolare del cosiddetto Body Shaming, ovvero la tendenza al commentare negativamente sui social il corpo delle persone. Ospite in studio, a portare la propria testimonianza, la modella curvy Elisa d’Ospina, a difesa di coloro presi di mira dal body shaming. Un fenomeno che, come ha detto la top model, colpisce anche i vip: recentemente è successo anche con la popstar Rihanna, la showgirl Vanessa Incontrada e Sergio Sylvestre.

Un’altra puntata vincente per Valerio Scanu a Kudos, che torna giovedì prossimo su Rai 4 in seconda serata, affiancato da influencer e nuovi ospiti in studio.

Guarda il video della quarta puntata di Kudos su Rai 4.