Più vicino l’aggiornamento Android 7.1.1 su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, l’indizio a favore

Sviluppatori Samsung finalmente al lavoro sul firmware più recente per i tablet, buone notizie per tutta la serie Galaxy?

Android 7.1.1

INTERAZIONI: 20

Inutile negarlo, se si possiede un Samsung Galaxy S7 o S7 Edge (almeno una volta) ci si è chiesto se l’aggiornamento Android 7.1.1 o comunque un update successivo alla prima release di Nougat Android 7.0 fosse nell’aria. Samsung si è dimostrata estremamente lenta nello sviluppo di firmware più recenti, a differenza magari di altri produttori come il concorrente Huawei ma qualcosa finalmente potrebbe muoversi in tal senso. Analizzando live gli update in corso in queste ore per tutti i dispositivi della famiglia Samsung Galaxy, ecco spuntare per la prima volta proprio il rilascio atteso da settimane, anzi mesi.

Non parliamo ancora di un rollout dell’aggiornamento Android 7.1.1 per i Galaxy S7 ma proprio oggi 6 ottobre assistiamo alla prima distribuzione dei pacchetti software dello stesso firmware per la famiglia dei tablet Galaxy in particolare il modello A da 9,7 pollici e quello E da 8 pollici. Così come accaduto anche in passato, il rilascio in questione sta riguardando prima un numero di dispositivi più esiguo e una volta dato il via al lavoro degli sviluppatori, c’è davvero da credere che la diffusione continui nel breve periodo anche per gli smartphone di punta del produttore.

Considerando che Android Oreo non giungerà prima del 2018, probabilmente nella prossima primavera, è fondamentale che si provveda ad adeguamenti firmware più corposi rispetto alle patch di sicurezza mensili pur importantissimi ma che in realtà pure latitano per molti modelli della serie Galaxy e non solo per i Galaxy s7. Chiaro come non sia possibile dare dei tempi certi sul prossimo adeguamento software pensato per le ammiraglie del 2016, soprattutto perché la divisione Samsung Italia e più in generale Samsung Mobile non ha fornito per il momento (e difficilmente lo farà) una sua tabella di marcia in merito. Sta di fatto che l’attesa dovrebbe essere ora minore e di sicuro il passo avanti compiuto oggi è un segnale da non sottovalutare.