Classifica Fimi del 6 ottobre tra passato e presente, da David Gilmour e Lucio Battisti a Miley Cyrus

In classifica Fimi del 6 ottobre il dvd del live di David Gilmour a Pompei, la raccolta Masters dedicata a Lucio Battisti e il nuovo album di Miley Cyrus


INTERAZIONI: 72

La top10 della classifica Fimi del 6 ottobre è decisamente variegata: a capitanare le vendite degli album in questa prima settimana di ottobre è David Gilmour. Live at Pompeii, rilasciato lo scorso 29 settembre su etichetta Columbia Records.

Dopo il successo del film che ha portato oltre 425 mila persone nel mondo in sala, il concerto con cui nel 2016 Gilmour è diventato il primo artista a esibirsi nell’anfiteatro di Pompei con un pubblico dai tempi in cui la città fu sommersa dall’eruzione del Vesuvio (79 d.C.) è diventato un cofanetto da doppio cd, Blu-ray, doppio dvd, disponibile anche in edizione Deluxe con doppio cd+doppio Blu-ray, un boxset da 4LP, in digitale in HD.

Colpisce il secondo posto della raccolta Masters, che 20 anni dalla morte e a 50 anni dal suo debutto, riporta Lucio Battisti in classifica Fimi e in quella dedicata ai Vinili, secondo i dati diffusi venerdì 6 ottobre da Fimi/GfK Italia. L’album è il primo di una serie di progetti che l’etichetta Sony Music ha dedicato al restauro e alla rimasterizzazione dei grandi successi del cantautorato italiano per permettere non solo ai cultori di farne oggetti da collezione, ma anche al pubblico più giovane di conoscere e scoprire il meglio della musica italiana. Nella stessa ottica, ad esempio, novembre uscirà una riproposizione dei più grandi successi di Fabrizio De André rimasterizzati a 24bit/192KHZ (la migliore definizione attualmente possibile), mentre altre importanti uscite discografiche sono previste nei primi mesi del 2018.

Terzo posto in Fimi per Caparezza con Prisoner 709, primatista nella topten di una settimana fa. Fuori dal podio seguono una serie di album rap di grande successo, nell’ordine Faccio un casino di Coez, Gentlemen di Guè Pequeno, Album di Ghali e Io in terra di Rkomi.

Ottavo posto per Divide di Ed Sheeran, ormai in classifica da ben 31 settimane, mentre Miley Cyrus debutta con il nuovo album Younger Now in nona posizione. Chiude la top10 Concrete and Gold dei Foo Fighters, mentre Demi Lovato debutta solo in dodicesima posizione col nuovo album Tell Me You Love Me.

Top10 Fimi del 6 ottobre

Grande rimonta tra i singoli (download e streaming) per La musica non c’è di Coez, seguito da Lamborghini di Guè Pequeno feat. Sfera Ebbasta e Mi Gente di J. Balvin e Willy William.