Problemi PS4 durante l’aggiornamento firmware 5.0, errore E-801809A8: quali le cause?

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi di download dell’aggiornamento 5.0 per PS4, si indagano le cause.

PS4 Firmware

INTERAZIONI: 44

L’atteso aggiornamento firmware 5.0 per PS4 e PS4 Pro è uscito solo ieri e già sono cominciati i problemi per alcuni utenti. Questo aggiornamento porta davvero tantissime novità molto attese, pesa 374 MB: ad esempio gli utenti PS4 Pro potranno fare gli streaming a 1080p a 60 fps via Twitch e ci sono novità anche per quanto riguarda gli account famiglia e in generale nuove opzioni di controllo. Molti utenti però non sono riusciti ad installare l’aggiornamento ma hanno riscontrato l’errore E-801809A8, che non consente di installare il nuovo firmware: si sta investigando sulle cause di questo errore e pare che sia dovuto a un cattivo funzionamento dell’hardware.

Sony non ha ancora commentato ufficialmente riguardo questi problemi che stanno riscontrando gli utenti, anche se molti di loro si sono riversati su Reddit, sul forum ufficiale PlayStation e su altre community per riportare questo problema. Non è ancora confermato ma sembra che l’errore avvenga per le console che hanno le unità Blu-Ray difettose, che genererebbero l’errore sopra citato non consentendo di scaricare l’aggiornamento 5.0.

Molti utenti hanno riportato di aver provato a scaricare l’aggiornamento firmware 5.0 su PS4 in modalità protetta ma senza risultati e il bello è che senza questo update gli utenti non possono connettersi al PSN. Alcuni utenti poi hanno riscontrato durante l’aggiornamento la scritta “Ricostruzione del database in corso” dopo continui riavvii, ma pare che non abbia causato problemi, altri una lentezza generale quando si riavvia una volta scaricato il nuovo aggiornamento.

Sul forum ufficiale la frustrazione degli utenti è palese, ma da un certo punto potevamo aspettarci problemi del genere su PS4. Quando arriva un nuovo aggiornamento, per un motivo o per un altro, qualcosa può andare storto, questa volta sono stati sfortunati gli utenti che sono incappati nell’errore E-801809A8. Si spera che Sony intervenga al più presto per risolvere i problemi di questi videogiocatori.