Cambio font su Huawei P9 Lite (senza root), come farlo riapparire dopo l’aggiornamento EMUI 5.0

Come far riapparire l'opzione per il cambio font su Huawei P9 Lite dopo l'aggiornamento EMUI 5.0

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 184

A partire dall’aggiornamento EMUI 5.0 su Huawei P9 Lite sembra essere scomparsa dalle impostazioni l’opzione del cambio font, fino a quel momento presente.

Se siete finiti qui è perché siete intenzionati a far riapparire la voce, magari senza dover ricorrere al root. Siamo pronti a spiegarvi come, sempre che vi apprestiate a compiere l’operazione tenendo alta la concentrazione (ai neofiti potrà sembrare complicato, ma in realtà si tratta di una procedura semplice nel complesso).

Dovrete, per prima cosa, attivare le ‘opzioni sviluppatore‘, facendo tap per 7 volte sulla voce ‘build number‘, individuabile in ‘Impostazioni>Info sul dispositivo‘. Da lì, accedervi (le troverete, una volta attivate, nelle impostazioni generali), abilitare il ‘Debug USB‘, e scaricare i driver USB Huawei ed il tool ADB-Fastboot (potete effettuare il download di entrambi qui).

Installate i driver precedentemente scaricati, e fate altrettanto con ADB-Fastboot, per poi scompattare il file ZIP. Entrate nella cartella appena estratta, e, senza cliccare su nessuno dei 5 file in essa contenuti, premere insieme il tasto ‘shift’ ed il pulsante destro del mouse, per poi selezionare la voce ‘Apri finestra PowerShell qui‘.

Connettete l’Huawei P9 Lite al PC tramite USB, e, nel prompt dei comandi che nel frattempo vi si sarà aperto copiare la seguente stringa (senza virgolette) per poi premere ‘Invio‘:

“adb shell settings put system hw_hide_font_style false”

Dare il permesso al servizio ADB di portare a termine l’operazione sul telefono, ed aspettare che si compia. Riavviare l’Huawei P9 Lite, che vedrà di fatto ricomparire, come per magia, l’opzione per il cambio font dapprima soppressa dall’aggiornamento all’EMUI 5.0.

Abbiamo cercato di spiegarvi il tutto nel modo più semplice possibile. Se qualche passaggio non dovesse andare a buon fine, od incontraste difficoltà arrivati ad un certo punto della guida, non esitate a contattarci, risolveremo insieme.