I Linkin Park annunciano la data dell’evento per ricordare Chester Bennington (video)

Chester Bennington verrà celebrato a ottobre con un concerto-tributo che coinvolgerà diversi artisti. Sabato a Milano l'evento spontaneo organizzato dai fan.


INTERAZIONI: 40

I Linkin Park hanno annunciato qualche settimana fa di essere al lavoro per organizzare un grande evento per ricordare Chester Bennington, il loro frontman. Bennington si è tolto la vita a soli 41 anni lo scorso 20 luglio, dopo un lungo periodo di lotta contro la depressione e le dipendenze, che alla fine lo hanno spinto fino all’estremo gesto. Solo due mesi prima aveva compiuto lo stesso insano gesto, con ragioni molto simili, Chris Cornell, leader dei Sound Garden e grande amico di Bennington.

La famiglia ha scelto di dare l’ultimo saluto a Chester Bennington con un funerale in forma privata, forse anche per questo i Linkin Park hanno deciso di organizzare un evento in sua memoria, in cui diversi artisti si alterneranno sul palco per omaggiarlo. Nuovi dettagli sono stati dati ieri da Mike Shinoda attraverso i suoi profili social; è stata stabilita ufficialmente la data per questo grande omaggio, che avrà luogo il 27 ottobre presso la Hollywood Bowl di Los Angeles. I biglietti saranno disponibili qui a partire dal 22 settembre.

Come ricordato da Mike Shinoda nel video, ieri è uscito in contemporanea all’annuncio del live anche il videoclip per One More Light, canzone che ha dato il titolo all’ultimo album pubblicato dalla band appena lo scorso maggio. Shinoda ha scritto, tramite la pagina Facebook ufficiale dei Linkin Park, che questo brano era stato composto per dare forza a chi si stava misurando con la perdita di qualcuno di caro, situazione tragicamente profetica.

Sono stati moltissimi, nel corso di questi due mesi, gli eventi spontanei che i fan hanno organizzato sia in Italia che nel mondo per ricordare un artista che ha fatto la storia della musica alternativa degli anni 2000. Questo weekend avrà luogo un omaggio a Chester Bennington a Milano, che si svolgerà presso il Fabrique (e non più presso il Bravo Live, come precedentemente annunciato). Durante la serata del 23 alcuni gruppi, tra cui i Living Theory, si esibiranno interpretando i brani dei Linkin Park. L’evento è stato completamente autofinanziato dai partecipanti, che sono riusciti a raccogliere circa 24.000 euro, destinati sia al finanziamento della serata, completamente free entry, che al sostegno di due associazioni per la prevenzione al suicidio: Amico Charly di Milano e Telefono Amico. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.