I figli di Madonna in copertina, il racconto delle adozioni da David e Mercy alle gemelle Esther e Stella

I figli di Madonna adottati in Malawi sono ritratti con la Regina del Pop in copertina su People: la popstar racconta il processo di adozione di David, Mercy, Esther e Stella

figli di Madonna

INTERAZIONI: 119

Anche le ultime arrivate tra i figli di Madonna, le gemelline Stella ed Esther, hanno fatto il loro debutto in copertina: la Regina del Pop è sulla cover del nuovo numero di People, che le ha dedicato un ampio servizio.

La popstar ha posato con parte della sua numerosa famiglia, circondata da figli adottivi David Banda, 11 anni, Mercy James, 11, e le gemelline Esther e Stella, di 5 anni, tutti adottati in Malawi durante i tanti soggiorni della Ciccone nel paese più povero del mondo, in cui la cantante ha investito molto negli anni con importanti progetti filantropici. Quest’estate ad esempio, per citare uno dei suoi ultimi impegni, con la sua fondazione Raising Malawai Madonna è riuscita ad aprire il primo ospedale pediatrico nel paese africano.

Madonna è anche madre biologica Lourdes, 20 anni, e Rocco, 17, ma ha sempre voluto testimoniare il suo impegno contro la povertà con l’esempio costante di madre, adottando 4 bambini.

Nel 2006 ha conosciuto David Banda, che si trovava in un orfanotrofio nella capitale Lilongwe ed era ammalato di polmonite e malaria. Il processo di adozione si è concluso nel 2008, non senza uno strascico di polemiche, come racconta la cantante a People.

La stampa intera ha scritto che l’avevo rapito. Nella mia testa, ho pensato: ‘aspetta un attimo, sto cercando di salvare la vita di qualcuno, perché mi stanno attaccando?’. Ho fatto tutto correttamente. È stato davvero brutto per me. Piangevo prima di dormire.

Nello stesso periodo Madonna ha avviato le pratiche per l’adozione di Mercy James, che si è rivelata più complicata dopo il divorzio dal regista Guy Ritchie: il governo del Malawi l’ha ritenuta “non idonea a crescere un bambino“.

Il modo in cui mi hanno trattato – decisamente sessista – era ridicolo. Ho passato alcuni momenti molto brutti, ma sono sopravvissuta.

Nel febbraio di quest’anno, infine, Madonna ha adottato Esther e Stella, che aveva incontrato due anni e mezzo prima. Il processo di adozione è stato lungo e rigoroso.

Siccome sono un personaggio pubblico, nessuno vuole dare l’impressione di darmi un trattamento speciale, quindi mi hanno trattata nel modo più duro. È complicato, ma vale la pena: è come se loro fossero sempre state qui. Non hanno idea della mia fama e questa è una buona cosa. Sono solo la loro madre.

Attualmente Madonna vive a Lisbona e resterà in Portogallo per almeno sei mesi, per seguire i lavori di ristrutturazione di un ranch che ha appena acquistato: la popstar si è detta particolarmente ispirata dalla cultura del posto e ha fatto sapere di lavorare contemporaneamente al suo prossimo film e al nuovo album di inediti.