Fiorella Mannoia duetta con Pavarotti all’Arena di Verona, video in Caruso con Andrea Griminelli

Doppio omaggio con la performance di Fiorella Mannoia che duetta con Pavarotti all'Arena di Verona in Caruso di Lucio Dalla con Andrea Griminelli


INTERAZIONI: 49

Un doppio omaggio quello di Fiorella Mannoia all’Arena di Verona per Pavarotti, Un’emozione senza fine: la cantautrice romana ha realizzato uno dei tanti duetti virtuali col Maestro della serata, un evento organizzato per celebrare il decennale della sua scomparsa.

Oltre a ricordare Pavarotti a dieci anni dalla sua perdita, Fiorella Mannoia ha indirettamente omaggiato anche Lucio Dalla proponendo sul palco dell’Arena di Verona una versione di Caruso con l’accompagnamento del flautista Andrea Griminelli.

Durante l’esibizione, alle spalle della Mannoia, sono state trasmesse le immagini del tenore che cantava proprio il capolavoro di Dalla in duetto con la Mannoia nel 2001, sul palco di una delle edizioni del suo evento benefico Pavarotti and Friends.

La cantante di Combattente ha poi ricordato quanto fosse rimasta impressionata dalla potenza vocale del Maestro all’epoca del loro duetto.

Ricordo che alle prove avevo sentito il maestro cantare con la sua voce possente e straordinaria che tutti conoscono, poi quando siamo andati in scena in diretta ha aperto le valvole e ha cantato davvero: non avevo mai sentito una potenza tale nella mia vita, dalle quinte quasi non volevo entrare sul palco, non puoi immaginarla una voce così se non la ascolti da vicino, quello che aveva fatto alle prove non era niente. Ha ragione Massimo Ranieri (altro ospite della serata di Rai1, con un duetto con la soprano Angela Gheorghiu), lui era davvero una “divinità”.

Anche il musicista Andrea Griminelli, che ha accompagnato la Mannoia al flauto nella sua esecuzione, ha voluto ricordare il Maestro col quale aveva instaurato un legame molto forte, quasi paterno.

Ho fatto 170 concerti con Luciano, la sua voce mi entrava dentro, era unica come quella della Callas, la sua voce sarà per sempre, come il suo vibrato, il modo di cantare, la sua personalità… per me è stato come un padre, sono passati dieci anni dalla sua morte ma sembra ieri.

Video integrale dal minuto 02:02:40.