Eros Ramazzotti scambia Pavarotti con Jovanotti all’Arena di Verona: video duetto in Se bastasse una canzone

Il ricordo con gaffe di Eros Ramazzotti a Pavarotti, Un'emozione senza fine: prima di cantare Se bastasse una canzone, piccola gaffe per il cantautore romano

Eros Ramazzotti

INTERAZIONI: 144

Eros Ramazzotti è salito sul palco dell’Arena di Verona per esibirsi con la sua Se bastasse una canzone, brano sulle note del quale ebbe la fortuna di duettare con Luciano Pavarotti circa vent’anni fa.

Ospite della serata-evento di Rai1 Pavarotti, Un’emozione senza fine, dedicata all’icona dell’opera lirica nel mondo scomparsa esattamente dieci anni fa, Ramazzotti ha riproposto la canzone che fu scelta dal Maestro nel 1998 in occasione del Pavarotti and friends for the children of Liberia, per rimarcare l’impegno sociale verso i più deboli che è sempre stato tra le priorità del tenore modenese.

Elegantissimo in abito scuro, dopo aver scherzato con Conti sulla sua abbronzatura particolarmente pronunciata, Ramazzotti ha ricordato il Maestro commettendo una simpatica gaffe: nelle sue parole Pavarotti è diventato Jovanotti, tra le risate del cantautore romano e del pubblico. Gli ha teso una mano il conduttore Carlo Conti: “D’altronde hai fatto duetti praticamente con chiunque…“.

Poi il momento più serio, un ricordo del suo incontro con Pavarotti.

Il grande maestro mi ha dato molto, la cosa particolare di Pavarotti era la sua umiltà il suo essere professionale, se non hai umiltà, professionalità ed energia è difficile fare quello che ha fatto lui. L’umiltà non la impari a scuola, o ce l’hai o no.

Fu Pavarotti ad invitarlo al suo evento benefico per cantare insieme Se bastasse una canzone.

Questo è un pezzo molto importante della mia carriera, quando il maestro Pavarotti la scelse per fare il duetto mi rese non felice… di più. Rifarla adesso, mi viene il groppo in gola.

Grazie Luciano, ovunque tu sia” ha dichiarato Ramazzotti subito dopo la sua esibizione, un duetto virtuale con Pavarotti. Prima di lasciare il palco dell’Arena di Verona agli altri artisti della serata, il cantante è parso evidentemente commosso dopo aver riascoltato la voce del Maestro sulle note della sua canzone.

Video integrale dal minuto 01:12:15.