Tutti i numeri di Look What You Made Me Do di Taylor Swift, da Youtube a Spotify i record si sprecano

Look What You Made Me Do di Taylor Swift divide pubblico e critica ma macina record: ecco tutti i primati da Youtube a iTunes e Spotify per il nuovo singolo della popstar

Look What You Made Me Do di Taylor Swift

INTERAZIONI: 53

Il nuovo singolo Look What You Made Me Do di Taylor Swift può aver diviso i critici e perfino il suo pubblico, almeno quello storico, ma di sicuro ha fatto registrare numeri impressionanti a poche ore dal debutto.

Da quando è stato rilasciato giovedì 24 agosto, l’apripista di Reputation ha raggiunto il primo posto su iTunes in meno di mezz’ora (ed è il primo di una lunga serie di record ottenuti dal brano) ed è rimasto stabilmente al primo posto dei più scaricati nei giorni successivi. Il singolo ha raccolto quasi 250.000 download negli Stati Uniti nel primo weekend, secondo i dati di Nielsen Music, facendo da traino nelle stesse ore anche al resto del catalogo della Swift con un aumento del 98% delle vendite tra mercoledì e venerdì, secondo le cifre rilasciate da BuzzAngle Music sabato pomeriggio.

Con queste premesse, si stima che il singolo possa superare abbondantemente le 550.000 copie nella prima settimana e regalare a Taylor il suo 12° primo posto in classifica Billboard: i debutti migliori della popstar furono quelli dei singoli We are never ever ever getting back together (623.000) e Shake It Off (544.000), rispettivamente nel 2012 e 2014, dunque Look What You Made Me Do potrebbe fare meglio dell’apripista dell’ultimo album 1989.

Dopo la presentazione in anteprima agli MTV Video Music Awards, Look What You Made Me Do è la clip più vista in assoluto nell’arco delle prime 24 ore dal rilascio con 38,9 milioni di views. Il record precedente era detenuto da PSY con Gentleman, che nello stesso periodo aveva ottenuto 38.409.306 visualizzazioni. Il regista della clip, Joseph Kahn, ha festeggiato su Twitter quello che è di fatto il miglior debutto nella storia dell’era digitale su VEVO e YouTube: “39 milioni di visualizzazioni su Youtube in 24 ore. Record del mondo. Merito vostro! Siete stupefacenti, grazie“.

Il record successivo da battere su Youtube è quello di 100 milioni di visualizzazioni nel minor tempo di sempre: per ottenere il primato, il video di Look What You Made Me Do deve raggiungere quel risultato in quattro giorni e superare così PSY. Sempre su YouTube, il lyric video del brano aveva sfiorato i 20 milioni di viste in sole 24 ore, infrangendo il record di più visto in assoluto detenuto per i lyric video dal duetto Chainsmokers – Coldplay con Something just like this, fermo a 9 milioni.

Un altro record è arrivato da Spotify, che attraverso un sui rappresentante ha confermato come la Swift detenga il nuovo record per il miglior debutto di sempre su scala globale, con più di 10,1 milioni di ascolti in streaming nella prima giornata, battendo Shape of You dell’amico Ed Sheeran e i suoi 6,8 milioni di stream in sole 24 ore.