Peter Capaldi difende Jodie Whittaker ma è pronto a tornare in Doctor Who: “Riprenderei il ruolo”

Peter Capaldi già pensa di riprendere il suo ruolo in Doctor Who dopo la conclusione della decima stagione: "Lo rifarei volentieri"


INTERAZIONI: 7

Nemmeno il tempo di dire addio al suo ruolo che Peter Capaldi già pensa di trasformarlo in un arrivederci. L’ultimo dottore, che ha concluso la sua corsa da protagonista di Doctor Who con la decima stagione, sente già la nostalgia per quello che è stato uno dei capitoli più importanti della sua carriera. Al punto tale da valutare l’ipotesi di un ritorno.

Dopo l’ultimo speciale di Natale – che è stato anche l’ultimo episodio scritto da Steven Moffat, showrunner delle ultime sei stagioni – Capaldi ha salutato ufficialmente Doctor Who, ma non esclude di tornare ad interpretare il Dottore alla guida del Tardis.

Intercettato da DigitalSpy, il dodicesimo Dottore ha raccontato di essere più che propenso a valutare per il futuro un ritorno nei panni del mitico Signore del Tempo, magari in una storia con un duplice Dottore come protagonista.

Sono sicuro che lo farei se fosse giusto, se pensassi che il materiale è buono e se fosse il momento giusto per farlo. Amo Doctor Who, quindi è bello interpretarlo, ma credo che ci sia un momento… in cui devi andare, devi andare e lasciarlo indietro e lasciarlo andare avanti da solo.

E infatti Doctor Who andrà avanti, peraltro con una bella novità: nell’undicesima stagione debutta il primo Dottore donna in cinquant’anni di storia della serie BBC. Ad interpretarlo sarà Jodie Whittaker, che tra l’altro ha recitato in Broadchurch, creata dal nuovo showrunner della serie Chris Chibnall.

Ma per Capaldi non si tratta di un addio: “Forse tra alcuni anni, potrei tornare a riprendere il ruolo, sarei felice di farlo” ha confermato a DigitalSpy. Certo, l’occasione dovrebbe essere di quelle eccezionali, magari il 60° anniversario della serie che ricorrerà nel 2023:

Non dovrebbe certo essere una cosa casuale. Deve essere speciale. Questa è una delle cose che amo di Doctor Who, quando si connette con il suo passato, che aumenta sempre di più.

Capaldi ha anche difeso la sua erede dalle polemiche circolate in rete sul progetto di un nuovo Dottore donna:

Non concepisco come possa esserci polemica su questo, non ce la faccio davvero, penso che sia davvero entusiasmante: è una nuova persona che interpreta Doctor Who e porterà tutta la sua novità e questo è sempre emozionante.