Serie A. Scudetto Napoli. Juve e Milano sul podio

Ma io sopporto ben volentieri questo pericolo anche perchè pronosticare il Napoli vincitore dello scudetto non è per nulla azzardato. Nelle ultime due stagioni di serie A il Napoli ha vinto il girone d'andata e quello di ritorno; la squadra di Sarri produce un gioco spettacolare; De Laurentiis ha deciso di confermare in toto l'organico a cominciare dai top player come Insigne.

Napoli lancia sfida serie A

INTERAZIONI: 131

E’ inutile far finta di nulla. Per molte ottime ragioni il Napoli è la formazione favorita per lo scudetto. La serie A attende con ansia un nuovo padrone dopo sei anni di dominio bianconero. Il Napoli vincerà la serie A mettendosi alle spalle la Juventus. Inter e Milano completeranno, nell’ordine, il podio tricolore e le caselle Champions. Il flop più forte, nella serie A 2017-2018,  sarà quello della Roma che in questa classifica negativa sarà seguita dalla Fiorentina. Mi attendo una conferma dell’Atalanta e della Lazio ai massimi livelli. Ed anche un Benevento capace di prendersi qualche bella soddisfazione.

Vaticinare l’esito di una competizione complessa come la serie A è ai limiti dell’impossibile. Le componenti tecniche si combinando contemporaneamente con tanti fattori fisici, psicologici, emotivi. L’unica certezza per chi come me, e milioni di appassionati, si cimenta nel pronostico della serie A è quello di far una brutta figura.

Ma io sopporto ben volentieri questo pericolo anche perchè pronosticare il Napoli vincitore dello scudetto non è per nulla azzardato. Nelle ultime due stagioni di serie A il Napoli ha vinto il girone d’andata e quello di ritorno; la squadra di Sarri produce un gioco spettacolare; De Laurentiis ha deciso di confermare in toto l’organico a cominciare dai top player come Insigne. La sfida contro il Nizza, prima gara ufficiale della stagione, ha dimostrato che il Napoli gioca a memoria e non avrà nulla da rodare. Il Napoli vincerà la serie A se saprà: evitare cali di concentrazione contro formazioni mediocri; cercare alibi e scuse; smetterla di credere a complotti e cospirazioni.

Dopo la sconfitta di Cardiff e la partenza di Bonucci, la Juve avrà bisogno di ritrovare motivazioni vincenti ma resta la squadra da battere. Spaletti darà all’Inter l’equilibrio mancato ad un ottimo organico nella passata stagione. Il Milan ha speso tanto ma ha appena cominciato il cammino per costruire una formazione di vertice dopo anni d’oblio. Il dopo Totti, le partenze illustri, le turbolenze capitoline renderanno molto periglioso il cammino di mister Di Francesco. Atalanta e Lazio sono solide realtà. IL Benevento del patron Vigorito potrebbe esser la matricola terribile. Vigorito ama vincere nell’impresa e nel calcio. Ha investito bene nel settore giovanile ed ha trasmesso le giuste ambizioni alla truppa di Baroni. Buon campionato a tutti