Un dollaro per la vittoria di Taylor Swift contro Mueller e la promessa di aiuto alle vittime di abusi

Il caso è chiuso dopo la vittoria di Taylor Swift contro Mueller, colpevole di molestie: dalla popstar la promessa di un aiuto alle vittime di abusi

Taylor Swift in tour nel 2017

INTERAZIONI: 17

Il caso è ufficialmente chiuso, il verdetto finale è stato emesso: la causa che coinvolge Taylor Swift contro Mueller, il dj accusato di averla molestata palpandole il sedere durante un meet&greet nel 2013, ha visto la popstar uscire vittoriosa dall’aula a Denver.

Dopo un primo verdetto del giudice che negava a Mueller il risarcimento milionario chiesto alla Swift perché licenziato dalla sua emittente dopo le accuse dello staff della popstar, è arrivato anche il giudizio della giuria in merito alle accuse di molestie sessuali a carico di Mueller.

I giurati si sono espressi a favore della cantante, che ora riceverà un risarcimento del valore di 1 dollaro, richiesto dalla stessa Swift come gesto simbolico perché la possibilità di difendere i suoi valori, la sua dignità e quella delle donne in generale non ha prezzo.

Il processo è durato una settimana, con entrambe le parti chiamate a testimoniare sulla vicenda (per la Swift ha deposto anche la madre Andrea). Con il giudizio della giuria il caso è stato definitivamente chiuso con una vittoria su tutti i fronti per la popstar, che ha commentato entusiasta l’esito del processo in una dichiarazione alla rivista People, annunciando un impegno concreto per la tutela legale delle persone vittime di molestie e abusi.

Voglio ringraziare il giudice William J. Martinez e la giuria per il loro attento esame, i miei avvocati Doug Baldridge, Danielle Foley, Jay Schaudies e Katie Wright per aver combattuto per me e per tutti coloro che si sentono oppressi dalla violenza sessuale e, soprattutto, che mi ha offerto il supporto per questi quattro anni di processo e due di giudizio. Riconosco il privilegio che ho nella vita, nella società e nella mia capacità di sostenere i costi per difendermi in un processo come questo. La mia speranza è quella di aiutare coloro le cui voci dovrebbero essere ascoltate. Quindi farò donazioni in un prossimo futuro a varie organizzazioni che aiutano le vittime di violenza sessuale a difendersi.

Negli ultimi giorni la Swift aveva ricevuto anche la solidarietà della collega Kesha, da anni coinvolta in una controversa battaglia legale col suo ex produttore Dr. Luke, accusato di aver abusato di lei. “Ti appoggio sempre, specialmente adesso e ammiro la tua forza e il tuo coraggio. La verità è sempre la risposta” ha twittato la cantante appena tornata sul mercato con l’album Rainbow.