Classifica dei dj più pagati al mondo nel 2017: quanto guadagnano Calvin Harris, Chainsmokers e gli altri

Forbes ha stilato la classifica dei dj più pagati al mondo nel 2017, da Calvin Harris ai Chainsmokers ecco quanto guadagnano i Paperoni dell'EDM

dj più pagati al mondo 2017

INTERAZIONI: 46

Con un conto in banca lievitato di 48,5 milioni di dollari nell’ultimo anno, Calvin Harris continua ad essere il primo tra i dj più pagati al mondo.

Il successo inarrestabile dell’hitmaker e produttore irlandese, ex compagno di Taylor Swift, lo ha portato a dominare la classifica annuale stilata da Forbes sui guadagni dei re dell’EDM per ben cinque anni consecutivi.

Anche dal giugno 2016 al giugno 2017 è lui il leader del dancefloor, ancora una volta dominatore tra i dj più pagati al mondo nonostante un calo significativo rispetto agli utili della rilevazione precedente, che superavano quota 63 milioni di dollari.

Gli oltre 48 milioni di dollari incassati negli ultimi mesi provengono in gran parte dalle residency a Las Vegas, dalle richiestissime performance ai festival internazionali più rinomati e dagli incassi dei diritti delle hits come Feels, l’ultimo singolo prodotto con Katy Perry, Big Sean e Pharrell Williams. Sempre quest’anno è stato rilasciato l’album ricco di nuovi featuring Funk Wav Bounces Vol. 1.

Altro veterano nelle rilevazioni di Forbes, stavolta Tiesto si ferma al secondo posto nella classifica dei dj più pagati al mondo, anche lui per il quinto anno consecutivo con 39 milioni. A sorpresa, il duo The Chainsmokers composto da Alex Pall e Andrew Taggart, che ha toccato l’apice con la collaborazione con Chris Martin in Something just like this, sigla la top3 con 38 milioni di utili, mentre David Guetta esce dalla top5 fermandosi a 25 milioni.

In top10 figurano anche Skrillex, Steve Aoki, Diplo, Zedd e la new entry DJ Marshmello, che con la sua maschera bianca senza volto ha guadagnato 21 milioni di dollari grazie alle sole esibizioni in un tour senza interruzioni nel corso degli ultimi 12 mesi, riuscendo a creare un marchio fortissimo in poco più di due anni.

Ecco la top10 dei Paperoni della dance elettronica.

1. Calvin Harris (48,5 milioni)

2. Tiesto (39 milioni)

3. The Chainsmokers ($ 38 milioni)

4. Skrillex ($ 30 milioni)

5. Steve Aoki (29,5 milioni)

6. Diplo (28,5 milioni)

7. David Guetta (25 milioni)

8. Marshmello (21 milioni)

9. Martin Garrix (19,5 milioni)

10. Zedd (19 milioni)