Fastidiose notifiche app su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dopo Nougat? Personalizzazione su schermo bloccato e attivo

Android 7.0 e la sua gestione delle notifiche con schermo bloccato e attivo. Personalizzazioni e una brutta sorpresa.

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 20

Dopo l’aggiornamento Android 7.0 Nougat disponibile su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, non tutti hanno gradito alcune modifiche relative a determinati aspetti del sistema operativo. Tra queste c’è da considerare quella relativo alla ricezione delle notifiche delle applicazioni. Queste possono risultare particolarmente fastidiose in alcuni momenti, sia quando i telefoni sono in blocco e sia quando al contrario, li si utilizza a schermo acceso. Vediamo come poter effettuare delle personalizzazioni e quali invece sono i limiti oltre i quali non si può andare dopo aver effettuato l’update.

Se le notifiche delle principali applicazioni social e di quelle di messaggistica risultano particolarmente fastidiose quando si ha la schermata di blocco attiva, allora Nougat permette ancora di personalizzare i settaggi e di fatto evitare che queste compaiono continuamente quando il telefono non è completamente attivo. In particolare dalle Impostazioni, bisogna andare in Schermata di blocco e sicurezza, subito dopo in “Notifiche” e selezionare la voce “Non mostrare le notifiche”. In questo modo sì continuerà a ricevere l’avvisi sotto forma di alert sonoro ma non verranno visualizzati i famosi pop-up fastidiosi per molti.

Le cose si fanno decisamente più difficili quando lo schermo non è bloccato ma è attivo. Magari ti sarai chiesto tu stesso come impedire i pop-up delle notifiche quando stai utilizzando il telefono, magari, accanto a qualcuno che per questioni di privacy non dovrebbe visualizzare l’alert relativo un messaggio WhatsApp o anche social. Ebbene, la brutta notizia è che purtroppo Nougat (a differenza di Marshmallow) non permette di nascondere questi avvisi senza rinunciare del tutto agli alert in ogni loro forma, anche solo quella sonora come visto su. In effetti l’unica strada da intraprendere sarebbe quella di disattivare completamente gli avvisi ma di certo questo non è quello che vorrebbero in molti.

Per la cronaca, sulla community Samsung ufficiale sono presenti alcune lamentele al riguardo è l’unico feedback fornito è quello secondo il quale le richieste degli utenti verranno prese in esame per eventuali aggiornamenti futuri. Peccato che al momento la situazione sia questa e di certo non cambierà nel breveperiodo.