Perché i soliti problemi Wi-Fi su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dopo l’aggiornamento, per fortuna stessa soluzione

I due ex top di gamma ancora interessati dal bug ma oramai è ordinaria amministrazione.

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 24

Altro giro, altra corsa. La scorsa settimana abbiamo assistito al aggiornamento dei Samsung Galaxy S7 S7 Edge no brand con l’ultima patch di sicurezza di luglio. Come non succedeva da tempo, i device non serigrafati hanno ottenuto dunque un firmwarerecentissimo senza ulteriore attese. Tutto positivo e senza intoppi o problemi? Sembrerebbe proprio di no e come raccontato già due giorni fa, persistono degli errori relativi alla connessione Wi-Fi che si sgancia volentieri anche con buon segnale creando disagi tra gli utenti.

Non è affatto la prima volta che parliamo di questi problemi per i due Samsung Galaxy S7 ed ed è questa l’occasione buona per capire il perché, quasi ad ogni aggiornamento, ci ritroviamo a fare i conti con un bug tristemente noto. Pur trattandosi di un minor update senza nuove funzioni, anche l’attuale rilascio ha degli effetti sui telefoni.  Da tempo sappiamo che la disconnessione del Wi-Fi in realtà non è un vero e proprio problema ma piuttosto è una impostazione originale del firmware Nougat per il risparmio energetico. In sostanza, quando il device non è utilizzato e dunque è in stand-by, anche la relativa funzione di connessione viene sospesa e questo per risparmiare utile batteria. Peccato che questa non sia una feature molto amata dagli utenti perché li espone alla perdita di importanti notifiche di WhatsApp, dei social e di altre applicazioni. Ora che proprio l’ultima release è giunta, le impostazioni del telefono andranno nuovamente settate nel seguente modo: dalle Impostazioni, accedere al Wi-Fi, poi ancora su Altro e assicurarsi che la voce Wi-Fi attivo in stand-by sia sempre attiva. Il caso eclatante è quello di chi, subito dopo questo update ha effettuato un ripristino ai dati di fabbrica e dunque ancor di più per questi utenti vale il discorso di personalizzare una funzione che Nougat prevede in modo differente.

Anche tu continui a sperimentare problemi al Wi-Fi per il tuo Samsung Galaxy S7? Hai già testato la soluzione cui proposta con buoni risultati?