La panchina di Tiziano Ferro nel cuore dei fan: le nuove misure dell’amministrazione comunale

La panchina di Tiziano Ferro dimenticata dall'amministrazione comunale di Latina? Ecco i nuovi interventi per renderla riconoscibile.

panchina di tiziano ferro

INTERAZIONI: 1657

La panchina di Tiziano Ferro è ormai un luogo di ritrovo per i numerosi fan che da anni seguono la musica del cantautore di Latina. È qui che sarebbe nata Xdono, la canzone con la quale si è fatto conoscere dal pubblico e che lo ha consacrato al grande successo.

È qui che l’artista si sarebbe fermato, colto dall’ispirazione, per comporre la canzone con la quale ha dimostrato al mondo il suo grande talento. La panchina di Tiziano Ferro ci riporta quindi indietro nel tempo, quando, in un anonimo giorno di dicembre 2000, l’artista si sarebbe fermato per dare sfogo alle sue idee appena prima di raggiungere lo studio da geometra di suo padre Sergio.

La storia è nota ai più, tanto da indurre numerosi dei fan del cantautore di Latina a raggiungere quel luogo e lasciare un pensiero proprio su quello che si ritiene il punto d’inizio di una carriera di portata mondiale. Molti dei messaggi lasciati dai fan, che qui hanno stretto indissolubili amicizie, sono andati cancellati dal tempo o dalle opere di restauro compiute dall’amministrazione comunale.

Sfumata anche la promessa di rendere riconoscibile la panchina con una targa, promessa dall’ex Sindaco Vincenzo Zaccheo. La panchina è comunque rimasta quella originale, mentre tutte le altre sono state sostituite e dipinte di verde. Questo è quindi il segno riconoscibile di uno dei luoghi del cuore dei fan di Tiziano Ferro, che spesso hanno documentato il loro “pellegrinaggio” sul luogo con piccoli reportage su Youtube.

La panchina di Tiziano Ferro non è solo quindi un oggetto, ma un vero e proprio luogo nel quale i fan amano ritrovarsi e pensare che proprio su quella panchina sia nato tutto ciò che l’artista di Latina ha regalato dalla composizione di Xdono in poi. Secondo quanto riportato da IlCaffè.tv di Latina, l’amministrazione ha scelto di dipingere la panchina con la vernice trasparente per renderla diversa dalle altre.