Far Cry 5 e un gameplay a 360 gradi, Ubisoft prepara il “metro della resistenza”

Nessuna linea predefinita per quanto concerne l'avventura, con i giocatori che potranno liberamente decidere i propri percorsi

Far Cry 5

INTERAZIONI: 7

I lavori su Far Cry 5 procedono senza soluzione di continuità, con gli sviluppatori che non si concedono ovviamente distrazioni per poter portare il proprio pargolo all’appuntamento con gli scaffali dei negozi nel miglior abito possibile. Un abito che di certo andrà tagliato e cucito su misura, in modo da soddisfare le esigenze videoludiche di un pubblico che ormai, grazie agli ultimi capitoli della serie, è stato abituato piuttosto bene, e che quindi ha ovviamente incrementato le proprie aspettative in merito a questo quinto capitolo ufficiale della serie sparatutto free roaming.

Assodato che Far Cry 5 si differenzierà in maniera sostanziale dai precedenti episodi della serie – mancheranno infatti sia le torri radio che la minimappa sul display – la situazione sembra essere comunque alquanto accattivante, come si evince dall’intervista rilasciata da Drew Holmes, scrittore principale del nuovo titolo della serie targata Ubisoft: ai giocatori verrà infatti concessa la possibilità di approcciare alla battaglia in qualsivoglia modo si ritenga maggiormente opportuno, preferendo tattiche stealth alla Solid Snake piuttosto che lanciarsi a fucili spianati per stendere in fretta e grazie al fattore sorpresa il maggior numero di nemici possibile.

 Tante sembrano poi le attività pronte a prender vita all’interno di Far Cry 5, e a supportare missioni principali che fin da ora risulterebbero essere abbastanza lineari: un mondo aperto come quello della serie Ubisoft non poteva ovviamente esimersi dall’offrire elementi collaterali come la caccia e tutto quanto concerne l’esplorazione, che porterà i giocatori a calpestare chilometri e chilometri di suolo digitale.

Holmes ha poi parlato di un “metro della resistenza” che fungerà da collante tra gli elementi meramente legati all’esplorazione e la trama vera e propria: i giocatori potranno muoversi liberamente in Far Cry 5, e riempire il proprio “contatore della resistenza” effettuando le proprie attività senza per forza dover sottostare ai ritmi di gioco imposti dagli sviluppatori attraverso le missioni principali, un fattore che rende l’esperienza ludica decisamente soggettiva e garantirà ai giocatori il giusto ventaglio di scelte utili a tenere sempre alta l’attenzione nel corso dell’avventura.

Tanta la carne messa sul fuoco da parte di Ubisoft che, ricordiamo, da appuntamento a tutti gli appassionati che bramano Far Cry 5 al prossimo 27 febbraio 2018 su PS4, Xbox One e PC.

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