Da settembre i test per il 5G TIM Mobile: città coinvolte, Free Mobile in secondo piano

L'operatore vuole bruciare tappe e concorrenza. Ecco i piani di TIM per conquistare nuove quote di mercato

TIM 5G

INTERAZIONI: 50

TIM intende realmente diventare l’operatore più veloce nel nostro Paese e, a quanto pare, la svolta tanto attesa dal pubblico potrebbe arrivare prima del previsto in merito ad un nuovo standard pronto a fare la differenza. La notizia ha in qualche modo scombussolato gli equilibri nel mercato dei migliori operatori Mobile in Italia negli ultimi giorni e, come molti sapranno, la compagnia telefonica sarà protagonista assoluta nei prossimi mesi a discapito di competitor come Vodafone e Wind. Senza dimenticare il contestuale esordio sul mercato di Free Mobile.

Dopo il primissimo annuncio del brand, infatti, oggi 30 luglio possiamo finalmente condividere con i nostri lettori qualche dettagli extra. In primis, Milano e Torino saranno le prossime città interessanti da un aggiornamento delle Reti, nonostante già oggi si possa contare su una velocità pari ad 1 GB al secondo in download e di ben 130 MB al secondo per quanto concerne l’upload. Ebbene, proprio qui, a partire da settembre, avremo le primissime sperimentazioni riguardanti il tanto atteso 5G trapelato in settimana.

Per quanto riguarda la situazione (già ottimale) in cui ad oggi si trovano Milano e Torino, i programmi del noto operatore coinvolgeranno a breve altri importanti città. La conferma è giunta in queste ore da Giovanni Ferigo, vale a dire il Responsabile Tecnologia TIM, il quale ha parlato esplicitamente di Roma, Napoli, Palermo a proposito dell’obiettivo di arrivare a breve alla soglia del 5G. Uno step cruciale, ugualmente in programma in autunno.

In questo contesto vanno infine inserite altre realtà, come Taormina e Giardini Naxos. Ferigo però ha anche aggiunto che in un secondo momento sarà portato ad altre grandi città lo standard 700 Mbps. Come riportato ad inizio articolo, è decisamente interessante notare che il 5G TIM Mobile avvierà i test in concomitanza con l’arrivo di Free Mobile in Italia.