I funerali di Chester Bennington dei Linkin Park, cerimonia privata e luogo di sepoltura: i desideri della famiglia

A una settimana dalla tragica perdita del frontman dei Linkin Park, ecco le prime ipotesi sulla cerimonia per dargli l'ultimo saluto.


INTERAZIONI: 744

I funerali di Chester Bennington saranno con molte probabilità in forma privata. A dare l’indiscrezione è TMZ che dichiara essere queste le intenzioni dei famigliari del cantante, desiderosi di porgere l’ultimo saluto al frontman dei Linkin Park con una cerimonia intima.

Bennington si è tolto la vita lo scorso 20 luglio, dopo un lungo periodo di lotta contro depressione, alcol e sostanze. Il cantante è stato trovato  il giorno del compleanno del suo amico Chris Cornell, leader dei Soundgarden, anche lui suicidatosi appena due mesi fa. A questo proposito una seconda indiscrezione, sempre riportata da TMZ, riguarda il luogo di sepoltura dell’artista: la famiglia preferirebbe che fosse più intimo, rispetto all’Hollywood Forever Cemetery dove riposa anche Cornell.

Fin dalle prime ore che hanno fatto seguito alla tragedia, i Linkin Park e i famigliari di Chester Bennington si sono chiusi in un doloroso silenzio, al contrario dei fan, che hanno manifestato tutto il loro dolore e amore da tutto il mondo, anche organizzando eventi.

La morte di Bennington ha sconvolto il mondo della musica, che deve fare i conti con la scomparsa di una delle voci più interessanti ed influenti della scena alternativa degli anni zero.

I Linkin Park hanno pubblicato pochi giorni fa una pagina web in memoria del loro frontman e amico, per sensibilizzare sulla tematica della depressione e della prevenzione al suicidio. In questo contesto è stato lanciato l’hashtag #ripchester, per dare vita a una sorta di memoriale virtuale per l’artista.

Non è ancora chiaro quindi quando ci saranno i funerali di Bennington e come la famiglia intenda procedere, ma è superfluo dire che qualsiasi sia la decisione finale, essa vada solamente rispettata in un momento così delicato. Bennington lascia sei figli e una band dopo vent’anni di successi, a pochi mesi dalla pubblicazione dell’ultimo disco One More Light.

I Linkin Park, nella lettera rivolta a Bennington a pochi giorni dalla sua scomparsa, hanno dichiarato di non sapere quale potrà essere il futuro della band, ma ringraziano per tutto ciò che il loro leader e amico gli ha permesso di diventare.

AGGIORNAMENTO:

I funerali si sono svolti sabato 29 luglio in forma privata al South Coast Botanic Garde, vicino alla residenza di Palos Verdes in California. Alla cerimonia hanno partecipato circa 200 tra amici e parenti. Agli ospiti è stato dato un biglietto e un braccialetto simile a quello dei VIP pack dei concerti, come ricordo dell’artista scomparso. Durante la funzione sono stati messi a disposizione diversi strumenti musicali per chiunque volesse porgere il proprio tributo a Chester Bennington.