Ribaltone batteria Huawei P9 Lite: durata inferiore con l’aggiornamento B383

Meglio col B381 che con l'ultimo aggiornamento B383 la batteria di Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 18

Da ormai tre settimane risulta essere in circolazione l’aggiornamento per Huawei P9 Lite alla B383, uno step successivo rispetto all’ottima B381, identificata come la migliore tra le release basate su Nougat finora rilasciate per la versione low-cost dell’ex top di gamma.

Ad una prima valutazione era parso che il pacchetto B383 avesse finito col migliorare, anche se non in modo sensibile, la durata della batteria dell’Huawei P9 Lite, cosa poi smentita dai fatti nei giorni seguenti. Che si sia trattato di un semplice effetto placebo? Probabile, in quanto, a distanza di circa una decade la situazione sembra essersi ribaltata, almeno per certi versi.

La batteria di buona parte degli Huawei P9 Lite che hanno avuto accesso all’aggiornamento B383 (non sono moltissimi nel loro complesso, questo va detto ai fini del giudizio generale) ha preso a scendere in modo progressivo passati alcuni giorni dall’installazione, nell’ordine di un buon 15 % rispetto a quanto non accadesse prima col B381.

La sensazione è una sola: meglio non essere troppo precipitosi non appena vi viene proposto un qualsivoglia pacchetto, specie se non si hanno precise indicazioni sulla sua resa (dettagli che possono essere maturati con consapevolezza solo a distanza di qualche tempo dall’installazione).

Se con la B381 avete raggiunto un certo equilibrio a bordo del vostro Huawei P9 Lite, forse fareste meglio a prendervi del tempo prima di andare a colpo sicuro con la B383 (ammesso e non concesso vi sia stata notificata). Il fatto che l’ultimo pacchetto non sia ancora stato diffuso a macchia d’olio non è poi così cattiva cosa, come avrete avuto modo di capire leggendo il corpo di questo nostro articolo.

Non statevi, quindi, a strapparvi i capelli se la build tarda ancora adesso a bussare alle vostre porte, diciamo che il destino sta cercando di sorridervi ;)