Da oggi 24 luglio il risarcimento sulle rimodulazioni Wind, piano base gratuito Easy Wind

Volete sgusciare via dalle rimodulazioni Wind che obbligano al piano base a pagamento? Da oggi 24 luglio è possibile


INTERAZIONI: 11

Serviva un freno alle rimodulazioni Wind, che puntualmente è arrivato per effetto della delibera 326/10/CONS disposta dall’AGCOM. Esattamente come accaduto per 3 Italia, costretta a lanciare il piano gratuito 3 Basic in alternativa all’odiatissimo Power29, anche il gestore arancione ha dovuto rivedere un po’ le proprie direttive, garantendo ai clienti la possibilità di cambiare il piano a consumo, optando per una soluzione che non preveda canoni settimanali.

A partire da lunedì 24 luglio, chi attiverà una nuova SIM dovrà vedersela con Wind Basic, che, al costo di 50 cent/7 giorni, consente di effettuare chiamate verso tutti al costo di 29 cent/minuto (la tariffazione verrà conteggiata al secondo, senza scatti alla risposta), e di inviare SMS a 29 cent ciascuno.

Chi lo desiderasse (immaginiamo saranno molti), potrà decidere di passare a Wind Easy (si presuppone il cambio piano risulti gratuito), un piano base senza costi aggiuntivi (decade, dunque, il canone settimanale di cui sopra, previsto per Wind Basic), con prezzi però ritoccati al rialzo: 30 cent/minuto verso tutti, scatti anticipati di 60 secondi, 20 cent di scatto alla risposta, e SMS a 30 cent cadauno.

La fusione Wind e 3 Italia procede anche in questo senso, con l’applicazione delle medesime revisioni tariffarie, modificate di pari passo. Non a caso, la nuova 3 Basic si rivela essere la copia speculare di Wind Easy. Le rimodulazioni Wind, contro cui l’AGOM si è battuta a gran voce, vengono in minima parte attutite dalla delibera di cui sopra (anche se francamente sarebbe stato lecito sperare in qualcosa di più).

Vi sentite risarciti del peso che fin qui le rimodulazioni Wind hanno esercitato sulle vostre finanze? Forse no, ma almeno avrete la possibilità di scegliere di non pagare il canone settimanale per la fruizione obbligatoria di Wind Basic (già questo può essere considerata una consolazione, seppur piccola).