Nessun dubbio sull’uscita del Samsung Galaxy Note 8 il 23 agosto ma tanti sul lettore impronte

Arriva l'ufficialità della presentazione. Ma il sensore di impronte resta un grande dilemma per la sua posizione.

Samsung Galaxy Note 8

INTERAZIONI: 52

Tutto come previsto: il Galaxy Note 8, come annunciato da Samsung Mobile e pure dalla divisione Italia del produttore, avrà la sua presentazione ufficiale il prossimo 23 agosto. Avevamo già anticipato l’importante appuntamento qualche giorno fa ma ora l’invito ufficiale che campeggia in apertura articolo non lascia spazio a nessun dubbio.

Tra un mese e 2 giorni insomma, in anticipo rispetto alle prime previsioni, il nuovo phablet dovrebbe essere lanciato sul mercato globale, anche se poi sulla sua reale distribuzione commerciale non c’è alcuna certezza e per vedere il device sugli scaffali forse bisognerà pure attendere moltissimo.

Detto tutto quanto già risaputo sulla presentazione del Note 8, c’è da porre l’accento  su una fondamentale componente hardware del phablet. Sulla posizione del lettore di impronte digitali sembrerebbe esserci una nuova conferma. Proprio come su Samsung Galaxy S8, il particolare sensore dovrebbe trovare posto  accanto al modulo fotocamera, in una “location” già a sua volta criticata abbastanza proprio per il top di gamma lanciato nel mese di aprile.

Il rendering al termine di questo articolo dovrebbe mostrarci l’aspetto del Samsung Galaxy Note 8 nella sua versione definitiva. Come visibile, sul retro, c’è il tanto chiacchierato modulo con doppia fotocamera che fa il suo debutto assoluto per il produttore proprio per il phablet di nuova generazione. Lo spazio necessario dunque a questa componente è decisamente più ampio rispetto a quello presente sul Galaxy S8 (con unico obiettivo), di conseguenza proprio il lettore impronte, posto sulla destra dell’elemento, risulta essere molto spostato verso il bordo. Inutile negare come in molti, compresa me, ora si interroghino sulla reale funzionalità del tasto, che potrebbe essere non subito accessibile per i possessori. Tra l’altro, c’è pure da considerare che il Note 8 avrà dimensioni più generose (intorno ai 6.3 pollici) rispetto ai colleghi già usciti: motivo in più per riflettere sulla scelta di Samsung.