Sherlock in pausa, ma la serie tv Dracula prende forma: Steven Moffat recluta un ex di Doctor Who

Steven Moffat già al lavoro per la serie tv Dracula: nel suo team creativo si aggiunge un ex collaboratore di Doctor Who.


INTERAZIONI: 66

Con Sherlock 5 attualmente in pausa e l’era di Doctor Who che sta volgendo al termine, fortunatamente Steven Moffat e il suo team sono di nuovo al lavoro: la serie tv Dracula inizia lentamente a prendere forma, a cominciare dalla squadra creativa. Deadline annuncia l‘arrivo di Brian Minchin – che dal 2013 affianca Moffat nella serie Doctor Who – nella compagnia dei produttori di Sherlock, la Hartswood Films, dove continuerà a collaborare con Steven Moffat, e presumibilmente sarà coinvolto in Dracula.

Il nuovo impiego di Minchin sarà quello di capo della sezione drama presso la base della compagnia, la Hartswood West, nata nel 2010 e che ha prodotto le quattro stagioni di Sherlock, oltre all’adattamento per la BBC del romanzo L’amante di Lady Chatterley.

Questo per Steven Moffat rappresenta un grande passo in avanti, come da lui confermato: “Ho lavorato molto da vicino con Brian in questi ultimi quattro anni per Doctor Who. Lui è un produttore brillante e creativo, oltre che un ottimo amico.”

Come è noto, Moffat lascerà il timone di Doctor Who in occasione dello speciale natalizio del 25 dicembre. L’episodio conclusivo della decima stagione sarà anche il canto del cigno di Peter Capaldi, che per tre stagioni ha ricoperto il ruolo del Dodicesimo Dottore. L’addio alla storica serie della BBC One non spaventa Moffat, che ha le idee ben chiare ed è pronto a immergersi nel nuovo progetto della serie tv Dracula insieme alla sua spalla destra di sempre, Mark Gatiss“Adesso che lascerò Doctor Who per concentrarmi sui progetti alla Hartswood, non potrei essere più contento per Brian, che farà la mia stessa cosa.”

Ancora sconosciuti i dettagli sulla serie tv Dracula, ma per ora possiamo affermare con certezza che la serie di Moffat e di Gatiss viaggerà anche all’estero. Come già accaduto con Sherlock, Dracula sarà supportata da partner internazionali come gli Stati Uniti e la BBC Worldwide, che si è occupata di distribuire Sherlock su scala mondiale. L’inizio delle riprese della quinta stagione di Sherlock, confermata da Moffat, dovranno aspettare ancora un po’.