Arriverà mai Android 7.1.1 su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: nell’aggiornamento meglio Xiaomi e ZTE

Gli ex top di gamma non tengono il passo rispetto a competitor ben meno costosi.

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 11

Se da tempo il tuo Samsung Galaxy S7 o S7 Edge non riceve un aggiornamento (sia esso no brand o serigrafato con qualche operatore) e ti stai chiedendo quale sarà il prossimo passaggio firmware, ebbene dobbiamo ammettere che il destino software del device non è chissà quanto definito. Senza voler azzardare ancora dei tempi per Android O ( di cui pure abbiamo fornito una prima probabile timeline), cosa dire di Android 7.1.1 o anche 7.1.2 che hanno pure fatto la loro comparsa su device ben meno rinomati?

Chiaro che la prerogativa degli ultimi update sviluppati a Mountain View sia dedicata ai device Google Pixel e ancora per poco, ai vecchio Nexus, i minor update sono pure approdati sul alcuni device di produttori concorrenti per Samsung, migliorandone prestazioni sotto vari aspetti. Normale dunque che si guardi al loro rilascio.

I Samsung Galaxy S7 e S7 Edge a singhiozzi e non uniformemente por tutti i modelli serigrafati e non, stanno ricevendo nuovi aggiornamenti basati sempre su Android 7.o. Per i quali i relativi changelog ufficiali non prevedono nuove funzioni ma al massimo le patch di sicurezza Google più o meno recenti (3 Italia, ad esempio, è stato il primo a ricevere l’ultimo pacchetto di giugno) Android 7.1.1 e volendo pure Android 7.1.2 manca del tutto all’appello entro i nostri confini come in Europa e altrove, segno evidente  che presso la casa madre non si è ancora messo a punto la macchina di distribuzione necessaria.

E pensare che  la settimana scorsa ho condiviso la pianificazione per il rilascio proprio di Andrpoi 7.1.1 su una seriedi device Xiaomi e allo stesso modo alcuni modelli del brand ZTE, come anche l’Axon 7 Mini hanno ricevuto o stanno per ricevere l’ultimo update. Ed è noto a tutti come i device qui menzionati non abbiano un valore commerciale paragonabile a quello dei device Samsung, almeno al momento del loro lancio.

Insomma, se prima dell’arrivo di Android 8.0 ve ci sarà un aggiornamento  Android 7.1.1 o meno, è una domanda che resta per il momento  ancora insoluta. Magari con la ripresa delle distribuzioni massime autunnali ci sarà qualche buona notizia in merito.