Quando House of Cards supera la realtà: Trump tende la mano a Putin ed è subito Frank e Petrov

Uno scatto che ha immortalato Donald Trump tendere la mano a Vladimir Putin ha fatto parlare di sé per la somiglianza con una scena di House of Cards


INTERAZIONI: 7

Basta un gesto perché una foto diventi virale: e così, un semplice scatto in cui Donald Trump tende la mano verso Vladimir Putin è diventato immediatamente virale per la sua somiglianza con una scena di House of Cards.

Nel fotogramma in questione, infatti, il Presidente degli Stati Uniti Frank Underwood porge la mano al nemico-amico Viktor Petrov, premier russo. Mai più la finzione avrebbe immaginato di diventare realtà, tanto che la scena sembra essere stata ricreata di proposito dai “veri” Trump e Putin.

La faccenda non è sfuggita a chi ha contribuito ad accostare e far girare le due immagini sui social network, rendendo ancora più lampante il confronto tra realtà e fantasia – che, in fin dei conti, tanto fantasia non è.

Che House of Cards, nato come sorta don racconto distopico sulla politica statunitense, non sia più così lontano dalla realtà non è certo un mistero. Lo stesso Kevin Spacey, interprete di Frank Underwood, aveva rivelato prima del debutto della quinta stagione come alcuni eventi della serie fossero terribilmente simili ad eventi realmente accaduti.

In qualche momento tra dopo che abbiamo girato [la stagione] e quando la serie andrà in onda, una o due o tre o quattro o cinque o sei cose in cui ci siamo avventurati, che abbiamo descritto e impersonato sono successe nel mondo reale” aveva rivelato l’attore, “E diciamo sempre: ‘La gente penserà che abbiamo rubato le idee dalle notizie’, ma in realtà è il contrario“.

Anche Robin Wright, che in House of Cards interpreta Claire Underwood, aveva parlato prima dell’uscita della quinta stagione di come alcune cose che avremmo visto nei nuovi episodi sarebbero risultate estremamente simili ad alcuni avvenimenti del periodo delle elezioni americane. Gli showrunner Melissa James Gibson e Frank Pugliese, tuttavia, hanno ultimato la stesura degli ultimi tredici episodi della serie ben prima delle elezioni del novembre 2016.