Acquisto su Gli Stockisti, merce non ricevuta: cosa fare se il prodotto non arriva?

La Polizia Postale e le associazioni consumatori elargiscono consigli relativi alla chiusura del sito de Gli Stockisti


INTERAZIONI: 24

Avete di recente acquistato su Gli Stockisti, prima naturalmente che il sito venisse chiuso per evasione fiscale? Non siete di certo i soli, ci saranno migliaia di persone nella vostra situazione. Dopo avervi dettagliato alcune precisazioni circa la validità della garanzia sui prodotti acquistati ed avervi divulgato le giuste istruzioni per recuperare le fatture di riferimento tramite la modifica dei DNS, siamo qui oggi per spiegarvi cosa fare nel caso in cui non riceviate la merce.

Innanzitutto chiariamo che, nonostante la situazione in cui si trova il sito de Gli Stockisti, coloro cui è già stato recapitato il prodotto acquistato non corrono rischi, non ci saranno conseguenze di alcun genere, nonostante la società non abbia regolarmente sostenuto il costo dell’IVA (lo ha spiegato Nicola Zupo a Wired, uno dei dirigenti della Polizia Postale della Regione Lazio).

Chi ha già effettuato un ordine, che non gli fosse ancora stato recapitato, dovrà attendere il tempo necessario per la consegna (al momento, è stato solo oscurato il sito, ma la società continua ad operare, almeno fino a quando saranno portate a termine le indagini attualmente in corso).

Il recapito a domicilio della merce, almeno teoricamente, sarebbe assicurata, proprio come specificato anche da Gli Stockisti attraverso i vari profili social. Qualora il pacco non dovesse arrivare? Passati i 30 giorni che il Codice del Consumo prevede per la consegna del prodotto, l’utente dovrà esporre denuncia del fatto presso la Polizia Postale.

L’associazione consumatori Unc consiglia altresì di inoltrare una raccomandata A/R alla sede legale della società al fine di sollecitare la consegna. D’ora in avanti, a prescindere dal rivenditore, sarebbe buona norma e regola anche effettuare uno screenshot della pagina contenente le condizioni contrattuali, che possa fare da garanzia nel caso in cui il prodotto ricevuto non corrisponda esattamente a quello descritto in fase di ordine.

Qualora gli utenti non ricevessero il prodotto, questi potranno fare domanda di chargeback (storno dell’acquisto effettuato), avendo pagato con carta di credito, di debito o bonifico (chi si è avvalso di PayPal, potrà rivolgersi direttamente alla nota piattaforma).

Questo è quanto bisogna sapere relativamente agli acquisti effettuati su Gli Stockisti, prima che il sito venisse oscurato. Se avete domande, rivolgetecele pure, proveremo a rispondervi.