Sbarca su Whatsapp il messaggio della truffa sui cellulari: chiamate dallo 0141455414, la verità

Cosa succede rispondendo ad una specifica chiamata? Proviamo a chiarire una questione vecchissima qui in Italia


INTERAZIONI: 7

Ci sono truffe e bufale intramontabili, come quella di cui sto per parlarvi oggi e che a quanto pare è pronta a sbarcare anche su Whatsapp, adeguandosi in questo modo ai criteri di viralità degli ultimi anni. Chiaro il riferimento alla foto che sta girando in questi giorni anche attraverso la nota applicazione di messaggistica istantanea, incentrata sulla presunta truffa riguardante i cellulari che in realtà non è mai esistita. Proviamo ad analizzarla più da vicino.

Così come avvenuto a lungo su Facebook, e prima ancora addirittura su MSN, la bufala che sta girando su Whatsapp vuol mettere in guardia tutti coloro che potrebbero ricevere da un numero preciso, vale a dire lo 0141455414. Lo scenario è catastrofico e come sempre punta a creare un falso allarmismo, in quanto si afferma che la sola risposta a questa chiamata fa sì che vengano scalati addirittura 50 euro dal proprio credito telefonico, oltre a 2.50 euro per ogni secondo trascorso con la chiamata attiva.

Un classico intramontabile, come riportato ad inizio articolo, perché l’immagine che vi proponiamo di seguito e nella quale potreste imbattervi nei prossimi giorni all’interno del vostro account Whatsapp in tanti l’abbiamo già vista all’interno di altre piattaforme. Come al solito, tutti vengono invitati a fare passaparola, ma soprattutto la firma porta con sé l’URL del sito Finanza.it, che in realtà non ha mai trattato un argomento del genere. Altro espediente per attirare l’attenzione degli utenti meno esperti.

Whatsapp

Di buono c’è che a differenza di altre bufale Whatsapp, quella relativa alla truffa sui cellulari in caso di chiamate provenienti dallo 0141455414 non porta con sé alcun malware. Non ci sono link messi a nostra disposizione che potrebbero esporci a malware, ma solo la solita ed odiosa disinformazione, dilagante attraverso un’app di questo tipo da un po’ di tempo a questa parte.