Scheda tecnica e prezzo GM 6 e GM 5 Plus in Italia: General Mobile colma il vuoto dei Nexus

Grazie al progetto Android One, aggiornamenti costanti e frequenti. A bordo addirittura Nougat 7.1.1.

GM 6

INTERAZIONI: 10

General Mobile è ufficiale anche in Italia con GM 6 e Gm 5 Plus e, a mio parere, sembra voler continuare la tradizione dei vecchi e cari Nexus di Google, traditi dai Google Pixel. Questo mi viene da pensare, guardando a questo nuovo progetto appena sbarcato nei nostri confini, grazie alla partnership nostrana con Le.Ali S.r.l. Parola d’ordine, ottimo rapporto qualità prezzo e continui aggiornamenti con il progetto Android One di Mountain View.

General Mobile è un’azienda abbastanza consolidata negli Stati Uniti d’America dove nasce  nel 2005.  Con la collaborazione con la nota Foxconn, da tempo il brand è divenuto il più grande produttore di dispositivi Android One appunto che sbarcano in questa veste anche in Italia. Per chi non lo sapesse, questi ultimi erano nati con l’intento di essere delle soluzioni pratiche ed economiche per alcuni mercati emergenti. Ora la loro diffusione è diventata capillare anche in Europa e da adesso in poi saranno disponibili anche nei nostri confini. .

I device di punta di General Mobile in Italia sono due: GM 5 Plus e GM 6 che al loro interno vantano componentistiche hardware Qualcomm, Panasonic, Sony, Corning, Sharp. Entrambi sono lanciati subito con Android Nougat 7.1.1 e come vedremo nella relative schede tecniche ad un prezzo davvero piccolo che nonostante tutto, include aggiornamenti continui e anche assistenza di esperti in caso di problemi.

Ecco la scheda tecnica del GM 6: il prezzo di listino varia da 159 a 179,00 euro in base al modello prescelto. Dimensioni e peso ci danno l’idea di uno smartphone molto compatto, ossia 144 x 71.3 x 8.6 mm per 150 grammi complessivi. Il display è di 5 pollici con risoluzione HD, il processore è un quad-core MediaTek MT6737T  accompagnato da  2 o 3 GB di RAM e anche da 16/32 GB di memoria interna in base alla variante in esame. Presente sul device anche un lettore di impronte digitali, la fotocamera posteriore da 13 MP  e quella anteriore da 8 MP, la  batteria da 3000 mAh.

Spazio anche al GM 5 Plus, venduto a 249,00 euro. Dimensioni e peso sono: 152 x 76.5 x 7.9 mm per 174 grammi; il display da 5.5 pollici ha risoluzione Full HD mentre il  processore è  un octa-core Qualcomm Snapdragon 617 accompagnato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è  da 13 MP e quella  anteriore pure da 13 MP. La batteria infine è da 3100 mAh.

Qui di seguito qualche foto del primo evento di General Mobile di ieri 3 luglio. Ricordo, in chiusura, che gli smartphone su menzionati sono già in vendita presso il sito ufficiale www.generalmobile.it ed è prevista nelle prossime settimane anche una rete di distribuzione fisica.