Problemi batteria su Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge risolti con la modalità sicura? Guida app killer autonomia

Come individuare le principali cause dell'autonomia sempre ridotta all'osso. Due cose da fare assolutamente.

samsung-galaxy-s7-edge

INTERAZIONI: 24

La risoluzione di molti problemi per i Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, compresi quelli sulla batteria qui esaminati, passa pure per la modalità sicura con cui bisognerebbe testare i due device. Una procedura che non pochi sottovalutano ma che da sola potrebbe dare delle vistose informazioni.

Sul nostro gruppo Facebook non sono pochi i feedback di coloro che lamentano un eccessivo consumo della batteria dopo l’avvento di Nougat. Non sono bastati una serie di firmware migliorativi rilasciati per i device no brand ma anche su quelli serigrafati (da ultimi anche per gli esemplari 3 Italia e Wind nella settimana): ancora molti lamentano come, rispetto al caro vecchio Mashmallow, la batteria duri anche molto di meno.

Senza dare la colpa sempre e solo al lavoro degli sviluppatori, i problemi sui due Samsung Galaxy S7 potrebbero pure derivare da un consumo anomalo di carica da parte di applicazioni di terze parti che magari proprio con Nougat vanno in conflitto. Ebbene, la prova del nove in tal senso, è possibile ottenerla riavviando il telefono proprio in modalità sicura. Per farlo bisognerà spegnere il dispositivo, riaccenderlo e contestualmente durante la fase di avvio tenere premuto il tasto volume basso.  Una volta acceso, il telefono si avvierà con le sole applicazioni di sistema e se i problemi di forte drenaggio della batteria non si presenteranno, allora, sarà matematico giungere alla conclusione che sul telefono ci sono determinate app” killer” per l’autonomia. Doveroso sottolineare come la procedura non cancella nessun contenuto e al riavvio standard dei dispositivi, tutto torna alla normalità.

Una volta appurato che i problemi della batteria dipendono anche o del tutto da app di terze parti, come verificare quali in particolar modo sono reponsabili del bug? Semplicissimo, il percorso da seguire è questo: da “Impostazioni”, andare in “Manutenzione dispositivo”, poi “Batteria” e ” Uso batteria” ed infine “Uso recente batteria”. Le prime a comparire nella lista saranno le principali responsabili della carica residua sempre prossima allo zero. Basterà disinstallarle (quando possibile perché non fondamentali) per trarne beneficio.