Intervista a Silvia Olari, da Amici 8 a Fuori di testa (video): “La mia svolta dopo il talent”

La cantante Silvia Olari racconta in un'intervista a OM la sua ripartenza dopo Amici 8, segnata dal nuovo singolo Fuori di testa in radio dal 30 giugno

Silvia Olari

INTERAZIONI: 10

Sono passati nove anni da quando, nel 2008, Silvia Olari si è fatta conoscere grazie alla sua partecipazione all’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi. Un EP e un album dopo, passando per un periodo di vita londinese, la cantautrice di Parma è pronta a ripartire con il nuovo singolo Fuori di testa, in rotazione radiofonica dal 30 giugno.

Quando la incontro a Milano alla vigilia della pubblicazione di Fuori di testa, io e Silvia parliamo proprio della sua ultima fatica, un brano che, come lei stessa specifica, indica quel momento in cui “prendiamo la forza e il coraggio di mollare tutto e ritrovare la nostra libertà“.

Fuori di testa non è però l’unico argomento della nostra conversazione, né l’unico singolo che Silvia ha fatto uscire negli ultimi tempi: a pochi giorni prima risale Lost in Yourself, brano dalle sonorità internazionali che è in qualche modo figlio dell’anno e mezzo che Silvia ha trascorso a Londra e che precede un album soul, in arrivo in autunno.

Lost in Yourself ha avuto un buon successo in Italia, dimostrando che forse non bisogna sempre e solo affidarsi al genere pop per trovare una collocazione nel mercato discografico. “Era una cosa che onestamente non mi aspettavo, proprio perché siamo in Italia” mi dice Silvia a proposito dell’entrata del brano nella iTunes Soul Chart italiana, “Spesso si pensa che il mercato sia pronto o adatto a questo tipo di genere, ma forse a volte la differenza la può fare anche l’artista“.

La mia chiacchierata con Silvia Olari continua tra diversi argomenti: ad esempio parliamo del cantautorato, che la tocca da vicino visto che scrive e compone la propria musica da sempre. Poi ci sono i talent show, che secondo Silvia sono cambiati rispetto a quando lei ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi, c’è il cosiddetto “caso Morgan”, ci sono i gusti musicali di Silvia e qualche duetto dei sogni – Robbie Williams per quel che riguarda il mercato internazionale, Nek e Laura Pausini per il panorama italiano.

Progetti futuri? Prima di tutto, Silvia porterà Fuori di testa in alcune esibizioni live, e poi, chissà, potrebbe esserci un album in italiano in arrivo nel futuro della cantautrice.

Ecco la video intervista completa a Silvia Olari, il cui nuovo singolo Fuori di testa è in rotazione radiofonica a partire da oggi, venerdì 30 giugno.