L’intervista alla “vera” Alex di Orange Is the New Black svela un nuovo punto di vista sulla serie di Netflix

Parla Catherine Cleary Wolters, la donna che ha ispirato il personaggio di Alex di Orange Is the New Black, dando la sua versione dei fatti

alex di orange is the new black

INTERAZIONI: 103

Catherine Cleary Wolters è un nome che a molti non dirà nulla. Eppure, è lei la donna che ha ispirato Alex di Orange Is the New Black: il personaggio interpretato da Laura Prepon nella serie creata da Jenji Kohan non è altro che la trasposizione televisiva di Cleary, presente nelle memorie di Piper Kerman.

Intervistata recentemente da Vanity Fair, Cleary ha parlato della sua versione dei fatti narrati in Orange Is the New Black – serie basata sull’omonimo libro di Piper Kerman, nel quale la donna racconta i suoi tredici mesi trascorsi in prigione per aver commesso un crimine legato alla droga. Se, come Alex Vause, Cleary è stata amante e complice di Piper, non si può dire che la loro relazione fosse la stessa che vediamo sullo schermo. “Non abbiamo avuto rapporti in prigione, neanche un po’” ha spiegato la Wolters, aggiungendo poi che lei e la “vera” Piper hanno trascorso in carcere insieme un periodo di sole cinque settimane.

Pregare è la cosa più intima che due persone possono fare in certi posti, non il sesso” ha detto la Wolters, mettendo quindi in chiaro come la relazione tra lei e Piper sia stata molto romanzata nella serie tv. D’altronde, come ha ammesso lei stessa, la storia vera sarebbe “così infelice e orribile che potrebbe facilmente diventare un universo collassato. Quindi credo sia un bene che Piper e Jenji abbiano calcato la mano sulle parti più divertenti“.

Cleary ha poi parlato del rapporto che aveva con Piper specificando che, al contrario di quanto visto su Netflix, “Non sono stata la prima donna di Piper né l’ho sedotta in alcun modo“. “Non eravamo fidanzate” ha poi aggiunto, “Eravamo amiche con benefici. Non ero certo la lesbica sexy, desiderabile e più grande che l’ha strappata dalla sua immacolata culla dello Smith College“.

Nonostante tutto, la Wolters ha spiegato di non odiare assolutamente lo show. La donna ha raccontato di come i rapporti tra lei e Piper si fossero raffreddati dopo il loro ultimo incontro in carcere, e di come le due si siano poi riappacificate durante un incontro più recente a Chicago. “Questa storia non parla di un giro divertente attraverso qualche vecchio covo di famiglia” ha detto, “Cristo, è il mio incubo, uno di quelli da cui ti svegli ansimando sulle tue gambe molli con cui non riesci a correre. […] Ma ho guardato la serie, e ovviamente guarderò il resto. Non posso farne a meno, è una serie grandiosa. Gli attori sono incredibili, la storia è interessante, e poi dai, chi non vuole vedere Donna di That ’70s Show [Laura Prepon, interprete di Alex di Orange Is the New Black, ndr] fare sesso con un’altra donna?“.