Montalbano muore nell’ultimo libro? Andrea Camilleri svela il destino del Commissario a #Cartabianca

A #Cartabianca, Andrea Camilleri svela il destino del suo amato personaggio letterario: il Commissario Montalbano muore oppure no?


INTERAZIONI: 8

Salvo Montalbano muore nell’ultimo libro della saga? Ospite a #Cartabianca, Andrea Camilleri ha svelato in esclusiva il destino del suo Commissario, protagonista dei suoi romanzi, e interpretato da Luca Zingaretti nella longeva serie televisiva in onda su Rai1 dal 1999.

Nel programma di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer, il romanziere ha confessato di aver già scritto il finale della saga di letteraria già undici anni fa, rivelando finalmente se Montalbano muore oppure no:  “L’ho scritto 11 anni fa perché mi era venuta un’idea su come far finire Montalbano, temendo l’Alzheimer ho preferito scriverlo subito”, ha confessato ironicamente a #Cartabianca.

Bianca Berlinguer ha domandato a Camilleri quanto c’è di vero sul fatto che lo scrittore conservi l’ultimo manoscritto ben rinchiuso in cassaforte, e la sua risposta: “La questione della cassaforte fa ridere, è in un comune cassetto”.

Per rispondere, invece, alla domanda “Montalbano muore?”, Andrea Camilleri ha anticipato cosa accadrà nel finale dei suoi libri – e probabilmente anche nell’ultima puntata della fiction televisiva di Rai1 – assicurando il pubblico e i suoi lettori: “Montalbano non muore e non va in pensione”. In questo modo, l’autore siciliano ha messo a tacere le voci sulla presunta dipartita del Commissario.

Niente morte attende Salvo Montalbano, ma la sua uscita di scena sarà originale, secondo Camilleri: “Montalbano non potrà comparire in nessun’altra forma. Il destino del commissario è già scritto. Non morirà e non andrà in pensione, è una soluzione originale che non posso proprio svelare” conclude lo scrittore, senza svelare altro.

Per ora la conclusione della saga appare lontana, infatti a fine aprile sono iniziate le riprese dell’undicesima stagione de Il Commissario Montalbano, con due nuovi episodi che andranno in onda su Rai1 già il prossimo anno. Appresa la notizia dell’arrivo del cast, il set siciliano della serie tv è stata subito preso d’assalto da fan e curiosi. I nuovi episodi saranno basati sui romanzi La giostra degli scambi, Amore e Prova generale.