Svelato il vero nome di Jon Snow in Game of Thrones 7: spoiler o ispirazione da una vecchia teoria?

Un giornale avrebbe confermato una vecchia teoria su Game of Thrones 7, svelando il vero nome di Jon Snow. E se anziché avvallarla ne avesse preso spunto?

Game of Thrones 7

INTERAZIONI: 7

È la notizia del giorno per quanto riguarda Game of Thrones 7: un utente di Reddit ha postato su Internet un trafiletto fotografato dal giornale Empire Magazine, nel quale si legge quello che avrebbe tutte le carte in regola per essere il “vero” nome di Jon Snow. A voler ben vedere, tuttavia, più che uno spoiler potrebbe trattarsi solo di una vecchia teoria del web.

La sesta stagione della serie ha infatti rivelato che Jon Snow non è figlio di Ned Stark, bensì di sua sorella Lyanna e del principe Rhaegar Targaryen. Lyanna ha fatto appena in tempo a dare alla luce il piccolo e a rivelare poche ma vitali informazioni al fratello prima di morire: ecco perché Ned ha portato Jon con sé a Grande Inverno, spacciandolo per un suo figlio bastardo pur di mantenere il segreto di sua sorella, amante del futuro re di Westeros, sposato e con figli.

Su Empire Magazine si legge come segue: “Come abbiamo visto nell’ultimo episodio della sesta stagione, le visioni di Bran hanno rivelato la vera natura delle origini di Jon Snow e il suo vero nome: Jaehaerys Targaryen“. Per “vero” nome si intende ovviamente il nome che Lyanna aveva scelto per lui e, considerato che Rhaegar avrebbe trasmesso al bimbo il suo cognome, ha senso pensare che la ragazza gli avesse dato un nome simile: Jaehaerys I è stato il quarto Targaryen a sedere sul Trono di Spade, mentre Jaehaerys II è passato alla storia di Westeros come il padre del Re Folle Aerys II.

Però, c’è un però. Sebbene l’idea possa non sembrare così improvvisata, va capito dove Empire Magazine abbia preso una simile informazione: per la sua delicatezza e importanza ai fini della trama, qualcuno a HBO dovrebbe essere già stato punito a dovere per un simile leak – leak ripreso, tra l’altro, solo dal giornale in questione.

La spiegazione potrebbe essere molto più semplice: più che un’anticipazione, questa è semplicemente un’informazione ispirata da una vecchia teoria riguardo il vero nome di Jon Snow, che gira da quasi un anno. Verso la fine di giugno 2016, poco dopo la messa in onda del season finale di Game of Thrones 6, qualcuno ha fatto circolare sul web la voce che Jaehaerys fosse il nome in questione: questo perché, a quanto pare, leggendo il labiale di Lyanna Stark nelle scene ambientate alla Torre della Gioia, era plausibile che le sue labbra stessero dicendo a Ned di voler chiamare il bimbo proprio in questa maniera.

Di questa teoria, inutile a dirlo, non c’è mai stata nessuna conferma: anzi, le anticipazioni provenienti da un thread di Reddit particolarmente autorevole in materia (che potete leggere qui se non temete di spoilerarvi i sette nuovi episodi), la smentiscono.

Insomma, magari Jon Snow si chiamerà anche Jaehaerys, ma ora come ora non ci è dato saperlo con certezza. All’inizio di Game of Thrones 7 manca un mese, visto che la premiere è prevista per il 16 luglio 2017: il quadro della situazione sarà molto più chiaro entro la fine dell’estate.