Non si naviga con Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge: precisazioni post aggiornamento per SIM Tre

Occorre chiarire cosa sta avvenendo con le Reti italiane dopo la fusione Wind e 3 Italia. Per una volta l'upgrade di Samsung è innocente?

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 12

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da alcune segnalazioni di problemi per quanto riguarda parte dell’utenza che dispone di un Samsung Galaxy S7 o di un Samsung Galaxy S7 Edge, soprattutto in riferimento alla mancata possibilità di navigare correttamente. Come spesso e volentieri avviene in questi casi, l’utente medio è portato ad imputare la questione all’ultimo aggiornamento software sfornato dal produttore asiatico, indipendentemente dalla versione dello smartphone di cui si dispone.

Al dì là del fatto che alcuni possessori dei due smartphone ancora oggi affermano di soffrire di problemi di irraggiungibilità, oggi voglio tornare su un argomento che potrebbe chiarire alcuni concetti soprattutto all’utenza Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge che monta una SIM Tre. Ebbene, la recente fusione con Wind ha fatto che la clientela H3G potesse iniziare a sfruttare il roaming gratuito sia su Reti Wind (a lungo termine), sia su quelle TIM (in questo caso il servizio sarà sospeso a fine agosto). Ecco perché ritengo necessario sfoderare nuovamente alcune precisazioni dopo quelle di alcune settimane fa.

Sostanzialmente, gli utenti che attivano il roaming per sfruttare (giustamente) la maggiore copertura delle Reti di operatori differenti da Tre, spesso e volentieri si ritrovano catapultati in una situazione dove la ricezione paradossalmente peggiora. Questioni di priorità che sono soggiacenti allo switch da una Rete all’altra, che si spera possano essere gestite meglio (a stretto giro) dalle singole compagnie telefoniche.

La questione è trapelata anche all’interno del nostro gruppo Facebook che abbiamo creato per questo smartphone. Cosa vuol dire questo? Stando alle informazioni in mio possesso ad oggi, 14 giugno, i problemi di navigazione soprattutto con SIM Tre sulla carta non sono imputabili all’ultimo aggiornamento software pensato per Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge. A voi come vanno le cose sotto questo particolare punto di vista?