Foto dal set de I Medici 2: un abito di scena svela la moglie di Lorenzo il Magnifico?

Dal set de I Medici 2 spunta la foto di un interessante abito di scena: di chi sarà?


INTERAZIONI: 188

Una foto dal set de I Medici 2 ha forse svelato il nome della moglie di Lorenzo il Magnifico? Mentre le riprese della seconda stagione della serie tv inizieranno solo a settembre, la troupe ha già mosso i primi passi nelle località toscane dove è stata girata la prima stagione.

Dopo un sopralluogo avvenuto nei mesi scorsi, l’account social della fiction anglo-italiana ha postato un’interessante foto dal set de I Medici 2 che potrebbe indurci a formulare qualche ipotesi su un personaggio in particolare: la consorte di Lorenzo De’ Medici, prossimo protagonista della seconda stagione.

Come è ben noto, archiviate le burrascose vicende familiari di Cosimo De’ Medici e Contessina De Bardi, I Medici 2 esplorerà l’epoca di Lorenzo il Magnifico, signore di Firenze, scrittore, mecenate, poeta e umanista, nonché uno dei più significativi uomini politici del Rinascimento.

Al via quindi al toto-nome: da Clarice Orsini, moglie del Magnifico, a Simonetta Vespucci, una delle donne più ammirate dai suoi contemporanei, nonché contesa da Giuliano de’ Medici, fratello minore di Lorenzo, e da Sandro Botticelli, che ne fece la sua Musa per due delle sue opere più importanti, la Nascita di Venere e la Primavera.

Qualcuno ipotizza anche che l’abito di scena, catturato dal set de I Medici, possa appartenere a Lucrezia Donati, nobildonna amata dal giovane Lorenzo prima di diventa il Magnifico. Sfortunatamente il loro fu un amore abbastanza platonico, dato che il ragazzo all’epoca dovette poi sposare la ben più benestante Clarice Orsini per questioni di stato e di potere.

Un’ipotesi finale punterebbe su Lucrezia Tornabuoni, ovvero la moglie di Piero De’ Medici e quindi madre di Lorenzo – sappiamo infatti che questi due personaggi, già apparsi nella prima stagione, torneranno ne I Medici 2.

Per ora le notizie sono veramente insufficiente, dato che le riprese non sono ancora iniziate, perciò non resta che affidarci ad ipotesi: a chi pensate appartenga questo abito?