Twin Peaks 3 svela il ruolo di Laura Dern nella serie di David Lynch, tra shock e nostalgia (video)

In Twin Peaks 3 viene svelato il mistero intorno al ruolo di Laura Dern nel revival: qual è il personaggio interpretato dall'attrice di Big Little Lies?


INTERAZIONI: 10

In soli sei episodi di Twin Peaks 3 abbiamo ritrovato vecchi volti familiari ma anche conosciuto nuovi personaggi. I nostalgici della serie cult degli anni ’90 ricorderanno Diane, la fantomatica segretaria a cui l’agente speciale Dale Cooper rivolgeva tutti i suoi messaggi, confidandole pensieri e rivelandole indizi sull’omicidio di Laura Palmer sul quale stava indagando.

Mentre molti spettatori all’epoca credevano che ‘Diane’ fosse solo il nome di un registratore di cassette senza nessun interlocutore, con Twin Peaks 3 il pubblico deve ricredersi: Diane è una persona, ed è viva e vegeta. L’ultimo episodio andato in onda su Showtime domenica ha finalmente svelato il suo volto: Laura Dern interpreta il ruolo della segretaria dell’ex agente Dale Cooper.

L’attrice di Jurassic Park e Big Little Lies non è nuova all’universo lynchiano: infatti ha già lavorato con il regista nel film Velluto Blu (dove figurava anche Kyle MacLachlan tra i protagonisti), e i fan di David Lynch sanno quanto il cineasta ami riutilizzare spesso nelle sue opere i suoi cosiddetti ‘attori fantocci’.

L‘incontro con Diane avviene con grande shock da parte degli spettatori, che non pensavano di trovarsi faccia a faccia con lei. Nel corso dei precedenti episodi di Twin Peaks 3, gli agenti Gordon Cole e Albert Rosenfield decidono di interpellare “lei”, l’unica persona che possa aiutarli a scoprire qualcosa di più sul Dale Cooper incarcerato – in realtà, posseduto da Bob.

Mentre una parte di pubblico aspettava il ritorno di Audrey Horne, l’ex studentessa innamorata dell’Agente Speciale, con gran sorpresa, Rosenfield si incontra con Diane in un bar: il meeting genera subito l’effetto nostalgia verso quelle scene divertenti in cui Cooper si confidava con il suo registratore. La rivelazione è giunta troppo presto, oppure nel momento giusto?

Conoscendo il mondo di Twin Peaks e la mente di Lynch, forse era meglio tenere ancora l’alone di mistero intorno a Diane, piuttosto che svelare l’identità di un personaggio che per molti non esisteva? Per ora non ci resta che attendere e ammirare la parrucca di Laura Dern, che le calza a pennello.