Problemi in chiamata su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge con buona ricezione dopo aggiornamento? Soluzione da VoLTE

Segnalazioni da clienti TIM per un motivo ben preciso. Come disattivare le chiamate in alta definizione.

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 172

Purtroppo non è la prima volta che parliamo di problemi successivi ad un aggiornamento reso disponibile sia per Samsung Galaxy S7 che per S7 Edge. Anche oggi, in esame purtroppo un vero e proprio bug  che limita fortemente l’uso del device perché riguarda le chiamate. Non sono pochi gli utenti che lamentano l’impossibilità di effettuare delle chiamate, nonostante il segnale di ricezione del loro dispositivo sia buono. Andando a fondo della questione, ecco individuato quello che dovrebbe essere l’errore conclamato.

Non a caso chi dice di avere questo problema, come pure confermato dalle testimonianze presenti sul nostro gruppo Facebook dedicato al Galaxy S7, ha device con SIM TIM. In particolare, la problematica sarebbe legata alla tecnologia VoLTE a disposizione di tutti gli utenti dell’operatore in forma gratuita che farebbe le bizze, mandando letteralmente in tilt la funzione chiamate.

Un passo indietro per chi sente per la prima volta parlare di VoLTE (Voice over LTE): si tratta di una tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali ad alta definizione sfruttando la rete LTE (4G). Come già riferito, TIM garantisce il servizio in forma gratuita ai suoi clienti ma purtroppo non sono pochi quelli che lamentano una sorta di incompatibilità con la funzione che impedisce, appunto, anche una semplice chiamata. in questi casi, per quanto il segnale del telefono sia buono, questo non incide sulla fattibilità o meno della chiamata, visto che questa avviene tramite connessione di rete appunto.

Quale soluzione per chi  ha effettuato anche l’ultimo aggiornamento sui due Samsung Galaxy S7 e non riesce ad effettuare chiamate? In attesa che gli sviluppatori lavorino al bug fix, non resta che procedere alla disattivazione della tecnologia VoLTE, procedendo manualmente al relativo settaggio della funzione. In sostanza bisognerà seguire il percorso 
Impostazioni>Altre impostazioni di rete>Reti mobili>Chiamate VoLTE e mettere su OFF la relativa voce.

Hai riscontrato anche tu problemi di chiamata sul tuo Samsusng Galaxy S7 TIM? Hai risolto con procedura su descritta?