Nessuna offesa a Maradona. Napoli, numero 10 ad Insigne

La numero 10 è sinonimo di leadership e carisma, alta classe e giocate spettacolari, mentalità vincente e coraggio. La storia del calcio è una grande storia di numero 10: Platini e Zidane, Totti e Del Piero; del D10S il più grande di tutti. Insigne è ancora lontano da questa grandezza ma merita di percorrere la strada della gloria ancora indossando la maglia numero 10

Insigne conquista la maglia numero 10 in Nazionale

INTERAZIONI: 651

Maradona non si offenda: Insigne merita d’indossare la maglia numero 10 del Napoli. In Nazionale il folletto di Frattamaggiore ha incantato con giocate deliziose ed un gol d’antologia. Indossava la mitica maglia numero 10 ed era proprio un bel belvedere.

La maglia numero 10 è stata ritirata dal Napoli qualche stagione orsono. Un omaggio alla grandezza di Diego Armando Maradona che quella maglia gloriosa aveva indossato conquistando scudetti e coppe. Una moda che il calcio italiano ha copiato dal basket USA, anche il Milan ha ritirato la maglia numero 6 di Franco Baresi.

Una moda che non mi è mai piaciuta. Lo sport è competizione ed è meraviglioso che un ragazzino possa sognare d’indossare la maglia del suo idolo. Ritirare la maglia numero 10 ha stroncato questo legittimo desiderio per qualsiasi calciatore del Napoli. Non è giusto, non è sportivo perché tutti i calciatori hanno diritto a sognare di poter emulare o superare persino Maradona o Baresi. Senza la maglia numero 10 questo sogno diventa impossibile.

Chiedo al Napoli di ripensare la sua decisione. Renda il club azzurro nuovamente disponibile la maglia numero 10 e l’assegni a Lorenzo Insigne che ha appena firmato il contratto della vita con il club di Aurelio De Laurentiis. Lorenzo Insigne merita la numero 10 per valore tecnico ma anche per l’attaccamento dimostrato alla maglia del Napoli. Dopo la Nazionale, dunque, maglia numero 10 nel club restituendo al numero anche tutto il suo significato simbolico.

La numero 10 è sinonimo di leadership e carisma, alta classe e giocate spettacolari, mentalità vincente e coraggio. La storia del calcio è una grande storia di numero 10: Platini e Zidane, Totti e Del Piero; del D10S il più grande di tutti. Insigne è ancora lontano  da questa grandezza ma merita di percorrere la strada della gloria ancora indossando la maglia numero 10.