Criminal Minds 13 perde uno dei suoi agenti: due volti storici non rinnoveranno il contratto?

Per Criminal Minds 13 le cose potrebbero mettersi male: uno dei membri del cast non tornerà, e altri due sono in trattative per il rinnovo

Criminal Minds 13

INTERAZIONI: 8

Brutte notizie per Criminal Minds 13: dopo le importanti perdite di Shemar Moore e di Thomas Gibson negli ultimi 12 mesi, un altro degli agenti della BAU dovrà lasciare il suo posto nei nuovi episodi. Si tratta di Stephen Walker, new entry della dodicesima stagione interpretato dall’attore Damon Gupton.

L’uscita di scena di Stephen Walker è stata confermata via Twitter, e la notizia arriva dopo soli quindici episodi dal suo ingresso nel cast. Gupton era infatti entrato a far parte della serie in sostituzione di Thomas Gibson, il cui Aaron Hotchner è stato di fatto eliminato dai copioni dopo il licenziamento dell’attore da parte del network CBS, in seguito ad un alterco con un membro della crew di Criminal Minds.

Quello tra l’undicesima e la dodicesima stagione è stato un periodo difficile per Criminal Minds: dopo che Shemar Moore ha appeso al chiodo i panni di Derek Morgan dopo undici anni – salvo tornare come guest star nel finale della dodicesima stagione -, la serie ha perso lo storico Hotch, tra i pochissimi personaggi rimasti ad essere presenti fin dal primo episodio.

In più, Aisha Tyler è stata promossa a regular e Paget Brewster è tornata a recitare a tempo pieno: non stupisce che, in mezzo a tutti questi cambiamenti, la showrunner Erica Messer avesse svelato a TVLine che l’aggiunta del personaggio di Damon Gupton, più che una sua scelta, fosse stata “una decisione presa dal network”. “È sempre una sfida portare qualcuno di nuovo in un gruppo che ha funzionato bene per così tanto tempo” aveva detto la Messer, “È come dire ‘Ok, quali ruoli vanno riempiti?’ Così lo abbiamo inserito come specialista del mondo dello spionaggio“.

Se l’assenza di Damon Gupton in Criminal Minds 13 è praticamente una certezza, lo stesso non si può dire per la presenza di ben due volti storici del cast: le attrici Kirsten Vangsness e A.J. Cook, che interpretano rispettivamente Penelope Garcia e Jennifer “JJ” Jareau, sono ancora in fase di negoziazione per il loro contratto. La notizia risale alla fine di maggio: le due attrici, stando a quanto riportato da Deadline, avrebbero promesso di lasciare la serie qualora non avessero raggiunto col network un accordo per essere pagate tanto quanto le loro co-star di sesso maschile, Joe Mantegna e Matthew Gray Gubler.

Il finale di Criminal Minds 12 ha lasciato in sospeso le vite di tutti gli agenti tranne Garcia e Reid: che impatto avranno queste uscite reali o ipotetiche sulla trama della tredicesima stagione?