Confermato Whatsapp bloccato e sospeso dal 30 giugno 2017: problemi per quali smartphone?

Torna di moda una questione molto delicata, a poco più di due settimane dall'entrata in vigore di un provvedimento impopolare

Whatsapp bloccato

INTERAZIONI: 79

Alla fine non c’è stato alcun ripensamento, visto che stiamo per andare incontro a Whatsapp bloccato e sospeso per alcuni smartphone che ancora oggi sono discretamente diffusi anche qui in Italia. Come vi abbiamo riportato ad inizio anno, dopo l’annuncio iniziale andremo incontro a problemi irreversibili di utilizzo della nota applicazione a partire dal prossimo 30 giugno 2017, rendendo necessario rinfrescare la memoria anche ai lettori di OptiMagazine.

Quali smartphone verranno esclusi da questo mondo? Nella lista non troviamo solo BlackBerry, BlackBerry 10, ma anche alcuni prodotti Android popolari che non sono mai arrivati alla versione 4.0 dell’applicazione. Basti pensare al Samsung Galaxy Ace, Ace 2 ed Ace Plus (non male la risposta del pubblico italiano a suo tempo), ma soprattutto al Samsung Galaxy S Advance, che cinque anni fa è stato protagonista di una telenovela prima della rinuncia del produttore al rilascio di Android.

Discorso molto più soft per quanto concerne il mondo Apple, visto che il solo iPhone 3GS dovrebbe riscontrare problemi con Whatsapp bloccato e sospeso. L’occasione, comunque, è utile per rimandarvi al mio primo punto della situazione d’inizio anno, quando ho condiviso con voi un elenco piuttosto affollato di modelli che tra poco più di due settimane saranno interessati da questa vicenda.

Insomma, per una volta non possiamo più parlare di “smartphone a rischio”, visto che ora non ci sono più dubbi su Whatsapp bloccato e sospeso a partire dal 30 giugno 2017 su una lunga serie di prodotti, la cui diffusione è più vasta (soprattutto tra i giovanissimi e gli anziani) di quanto si possa pensare. Insomma, arrivati a questo punto potrebbe essere arrivato il momento giusto per passare ad un Android o ad un iPhone più evoluto per continuare ad utilizzare l’app senza troppi problemi. Che ne pensate? Rientrate tra quelli “fatti fuori”?