Attenti al test del significato del nome su Facebook: come recuperare i soldi sottratti

Sempre più vittime del test del significato del nome su Facebook, ecco l'inganno


INTERAZIONI: 11

Attenti al test del significato del tuo nome che sta girando in queste ore su Facebook, gli effetti potrebbero risultare devastanti, specie per quegli utenti che non si accorgono in tempo del misfatto. Stiamo parlando di una truffa bella e buona, segnalata ufficialmente al profilo ‘Commissariato di PS Online – Italia‘.

Chi si sottopone al test (magari anche invogliato al click dalla foto di Fabio Rovazzi, un volto ormai noto dell’immaginario collettivo) con l’intento di farsi due risate e conoscere il particolare significato che si nasconde dietro al proprio nome verrà automaticamente costretto alla sottoscrizione inconsapevole ad abbonamenti a pagamento non richiesti, con la detrazione di chissà quanti soldi dal credito residuo.

Siete purtroppo cascati nel tranello veicolato dal test del significato del tuo nome che sta correndo su Facebook? Nulla è chiaramente perduto, basta accorgersene e porre il giusto rimedio con prontezza. Se vi manca del credito, mettetevi subito in contatto col vostro gestore telefonico, spiegate la situazione al personale qualificato: l’addetto in men che non si dica provvederà a disattivare l’abbonamento non richiesto, e contestualmente dovrebbe anche riaccreditarvi i soldi che vi sono stati ingiustamente sottratti.

L’importante è far girare quanto più possibile la comunicazione, in modo tale che la truffa del test del significato del tuo nome diffusa su Facebook possa trovare il giusto argine, e smettere di pungere gli utenti ignari e distratti (in particolare, quelli meno avvezzi ai mezzi tecnologici, che vi garantiamo non essere pochi).

Ricordiamo che questo non è che uno dei tanti tentativi di raggiro diffusi su Internet: occhi aperti, tuteliamoci tutti, sempre e comunque, con l’arma dell’informazione, in modo tale da rendere questi cyber-delinquenti sempre meno efficaci nel mettere a frutto queste loro losche faccende.