Video Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2017, con Rimmel celebra l’orgoglio del suo album live

Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2017 apre la serata con un classico, Rimmel e riceve lo speciale Premio Fimi.


INTERAZIONI: 7

Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2017 è il primo artista ad aprire la prima serata con un classico: Rimmel, grande successo uscito nel 1975 che è diventata una delle canzoni più amate del cantautore italiano.

Dopo l’esibizione sul palco, Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2017 ha ringraziato la sua band che lo ha accompagnato, realizzando con lui questo disco – dato che hanno cantato e suonato insieme. Poi, il cantautore ha ricevuto all’Arena lo speciale Premio Fimi, uno speciale riconoscimento rivolto alla sua musica eterna; la stessa Fimi ha poi ringraziato De Gregori per il suo lavoro svolto nel corso di oltre quarant’anni di carriera, che rappresenta l’orgoglio della musica italiana.

Il singolo Rimmel, tratto dal suo ultimo doppio album live intitolato Sotto il Vulcano, è mandato in ripetizione su tutte le radio nostrane. Per promuovere il suo lavoro, il cantautore ha svolto un instore tour lo scorso aprile, coinvolgendo Roma, Milano e Bologna.

Questa la tracklist di “Sotto il vulcano”: CD 1: “Pezzi di vetro”, “L’agnello di Dio”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Vai in Africa Celestino”, “La storia”, “Alice”, “Caterina”, “Sempre e per sempre”, “Servire qualcuno”, “Un angioletto come te”, “Come il giorno”. CD 2: “L’abbigliamento di un fuochista”, “Generale”, “Il panorama di Betlemme”, “Sotto le stelle del Messico a trapanar”, “Titanic”, “Rimmel”, “4 marzo 1943”, “La donna cannone”, “Fiorellino 12&35”.

In attività dal 1969, Francesco De Gregori, classe 1951, ha pubblicato finora 49 album di cui 22 in studio, 15 live e 12 raccolte. Una curiosità: tra le canzoni che l’artista ha ammesso che avrebbe voluto scrivere figurano Vita Spericolata di Vasco Rossi e Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.

Potete vedere il video live dell’esibizione di De Gregori a questo link (minuto 1:53).