Video di Federica Carta alla finale di Amici di Maria De Filippi, da Pino Daniele a Dopotutto

Le esibizioni di Federica Carta alla finale di Amici di Maria De Filippi, dalle cover di brani di Pino Daniele e Tiziano Ferro a Dopotutto e gli altri brani del suo primo EP

Federica Carta alla finale di Amici di Maria De Filippi

INTERAZIONI: 297

Ha battuto la concorrenza di tutte le voci femminili di quest’anno e in particolare della diretta concorrente Shady: Federica Carta alla finale di Amici di Maria De Filippi arriva come unica quota rosa per questa stagione del talent, sfidando il compagno di squadra Riky e i due ballerini Sebastian e Andreas per la vittoria.

Come Riccardo Marcuzzo, anche lei ha iniziato in tenera età a cantare e scrivere canzoni, prendendo lezioni di musica e sognando di farne una professione. Come ha ricordato suo padre durante un videomessaggio di auguri realizzato per la finale, sin da adolescente Federica ha cominciato a scrivere e cantare i suoi testi.

Durante la fase del serale, ha instaurato un rapporto particolarmente intenso con la sua coach Elisa Toffoli, che l’ha supportata e convinta a mettersi alla prova soprattutto durante i momenti di crisi e le titubanze che spesso l’hanno attanagliata.

In questi mesi ad Amici la giovane cantautrice, 18 anni appena compiuti, ha lavorato al suo primo album di inediti, pubblicato su etichetta Universal Music.

Federica Carta alla finale di Amici di Maria De Filippi ha esordito con una cover di Quanno Chiove del compianto Pino Daniele.

La seconda performance è stata invece un’esibizione sulle note di Dopotutto, brano che dà il titolo al suo primo EP, seguita da Ti avrei voluto dire e Attraversando gli anni, anch’esse contenute nel disco.

Emozionata ma molto precisa in tutte le sue esecuzioni, Federica non è riuscita a superare la sfida con Riccardo Marcuzzo, che ha conquistato la finalissima insieme al ballerino Andreas Muller.