Irruzione su Huawei P9 Lite Vodafone e 3 Italia dell’aggiornamento Nougat, maggiore chiarezza

Rilasciato l'aggiornamento Nougat per tutti gli Huawei P9 Lite, il punto sugli ultimi brand Vodafone e 3 Italia


INTERAZIONI: 7

Letteralmente esploso l’aggiornamento Nougat a bordo degli Huawei P9 Lite: a cavallo tra la giornata di ieri e quella di oggi è toccato ai brand Vodafone e 3 Italia, il primo col firmware fantasma B329 (comparso su Firmware Finder già da un paio di settimane ed arrivato via OTA su qualche unità sporadica prima di coinvolte un numero maggiore di dispositivi in queste stesse ore), ed il secondo col B361 (lo stesso arrivato giorni fa sui modelli serigrafati Wind).

Come spesso in questi casi, si tratta di pacchetti che seguono un rilascio a scaglioni, nel senso che non viene rilasciato contestualmente per tutti gli esemplari, ma in modo progressivo, secondo gruppi di IMEI (non importa dove siete geolocalizzati, il criterio non è senz’altro questo).

Adesso, dopo una bagarre durata mesi, possiamo finalmente dire che per tutti gli Huawei P9 Lite (no brand, TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) sia stato rilasciato il famigerato aggiornamento del sistema operativo ad Android Nougat 7.0, che ad alcuni utenti ha soddisfatto, ad altri meno, a seconda dei casi.

Se doveste notare un tragico calo della batteria a distanza di poco dall’installazione, non andate nel panico, potrebbe essere del tutto normale: già altri possessori prima di voi hanno sperimentato questo fenomeno di battery drain, poi rientrato dopo diversi cicli di ricarica (bisognerà attendere almeno un paio di settimane prima di avere esperienza della vera risposta del parco batteria in seguito all’aggiornamento).

Per il momento tutto liscio per quel che riguarda gli Huawei P9 Lite Vodafone, di cui era stato detto dall’operatore l’upgrade fosse stato bloccato per il presentarsi di problemi più o meno gravi con alcune app di sistema proprietarie (nella maretta generale abbiamo intercettato solo una testimonianza di un utente che segnalava svariati crash, soprattutto con l’app fotocamera, ma vogliamo credere non c’entri nulla con l’aggiornamento Nougat).

In questi casi, l’hard-reset è quasi d’obbligo, previo salvataggio dei propri dati personali. Aspettiamo vostri riscontri per un punto ancora più consapevole e ragionato.