Shakira torna al pop latino con El Dorado, audio di tutti i brani e duetti del nuovo album

A tre anni dal precedente album, Shakira tenta un ritorno alle origini con El Dorado, nuovo progetto disponibile dal 26 maggio

Shakira, El Dorado

INTERAZIONI: 9

Dopo l’uscita dell’omonimo album ormai 3 anni fa, Shakira è tornata sul mercato discografico con un nuovo disco di inediti, l’undicesimo della sua carriera.

El Dorado è il titolo di questo progetto squisitamente pop che prova a recuperare nelle sonorità e nei temi le origini del fenomeno Shakira: dopo l’ultimo album completamente in inglese, che nonostante il traino del chiacchierato duetto con Rihanna Can’t Remember To Forget You si era rivelato quasi un flop in classifica, Shakira ha invertito la rotta ed è tornata a cantare prevalentemente in spagnolo.

L’album alterna canzoni nella sua lingua madre a qualche brano in inglese o bilingue (come When a Woman, che potrebbe essere un’ottima scelta come singolo da lanciare nell’airplay internazionale) e contiene i recenti successi come Chantaje con Maluma e Me enamoré, che hanno fatto da singoli apripista per El Dorado.

Uno dei punti di forza del nuovo lavoro è la grande quantità di partnership differenti che Shakira ha voluto sperimentare, attraversando generi che vanno dal pop puro alla bachata: oltre a Maluma, con cui ha inciso il duetto capace di ottenere in pochi mesi un miliardo di visualizzazioni per il video ufficiale su Youtube, la popstar colombiana ha collaborato anche con artisti come Magic!, Prince Royce, Black M, Maluma, Carlos Vives e Nicky Jam.

Ecco l’audio di tutti i brani di El Dorado, disponibile negli store online e nei negozi da venerdì 26 maggio.

In poche ore dal rilascio, l’album ha raggiunto la vetta della classifica su iTunes in oltre una decina di Paesi in America Latina.

Shakira non ha ancora annunciato le date dei concerti a supporto del nuovo album, ma ha assicurato mesi fa che ci sarebbe stato un tour per El Dorado, probabilmente in partenza alla fine dell’estate.