Doccia gelida sui problemi WiFi per Samsung Galaxy S7, ci sarà un aggiornamento? Chiarimenti ufficiali

Samsung Italia risponde ad OptiMagazine, in merito ad una questione che sta sollevando tantissime polemiche

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 71

Continua a tenere banco la questione relativa ai problemi WiFi per Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge dopo l’aggiornamento giunto in Italia pochissime settimane fa. Importante aver risolto il bug che aveva reso irraggiungibili diversi device, ma a quanto pare è sorta un’altra problematica che non sarà risolta così velocemente come si sperava in un primo momento. Oggi voglio condividere con voi una serie di informazioni ottenute nelle ultime ore.

Nella giornata di domenica abbiamo già affrontato la questione, facendo già presente ai lettori di OptiMagazine che, a detta di Samsung, la situazione che si è venuta a creare con il Samsung Galaxy S7 ed il Samsung Galaxy S7 Edge non possa essere etichettata come classico “bug”. L’assistenza aveva dapprima precisato che l’impossibilità a mantenersi connessi alla Rete WiFi con schermo non attivo fosse una funzione pensata per migliorare il risparmio energetico, attivandosi con il telefono in deep sleep, ovvero in standby da tot minuti, o in cui non ci sia scambio dati.

Successivamente è stato specificato che la suddetta funzione è abilitata solo per il WiFi e non per la connessione dati, come erroneamente affermato un un primo momento. Situazione assurda, se non altro per la mancata possibilità fornita agli utenti di disabilitare un’opzione che migliorerà pure l’autonomia del Samsung Galaxy S7, ma che allo stesso tempo crea non pochi disagi. A seguire vi mostro anche la conversazione appena avuta con l’assistenza Samsung via chat:

PF: Buongiorno, ci sono diverse segnalazioni in merito a problemi WiFi dopo l’ultimo rilascio per il Samsung Galaxy S7. Ne siete a conoscenza? Intendete intervenire? Come stanno esattamente le cose?

Samsung Italia: ho letto la tua richiesta. Non risulta ci sia un problema noto per quanto riguarda la connessione Wifi. L’aggiornamento è stato installato dopo aver effettuato un ripristino alle condizioni di fabbrica?

PF: sì come sempre, ho creato un gruppo Facebook dedicato al Samsung Galaxy S7 con quasi 10mila iscritti. In tantissimi hanno il medesimo problema.

Samsung Italia: dammi un istante che faccio una verifica Pasquale. Nello specifico il problema qual’è ? il wifi va in standby quando non utilizzi il dispositivo, oppure non funziona per nulla?

PF: Il problema è che il wifi non si connette in automatico, soprattutto quando vado fuori campo del segnale wifi e poi ci rientro. La connessione resta inattiva fino a quando non riaccendo il schermo.

Samsung Italia: ok, giusto un istante, sento il supporto interno.

Sarebbe utile prima di tutto effettuare una perizia presso il centro assistenza Pasquale. Se mi fornisci il CAP verifico qual’è il centro più vicino alla tua zona

PF:  conosco i centri vicini, la ringrazio. Trattandosi di una problematica software, essendo trapelata dopo l’ultimo rilascio, vorrei capire come intendete gestire la cosa. Guardi qui https://eu.community.samsung.com/t5/forums/v3_1/forumtopicpage/board-id/it-smartphone/thread-id/72134/page/4

Samsung Italia: per il momento stanno gestendo la problematica con l’iter standard. Quindi ingresso in assistenza, e verifica poi il centro come procedere

PF: c’è una domanda precisa alla fine al feedback di una vostra collega

Samsung Italia: non ci sono ancora news in merito a nuovi aggiornamenti Pasquale, quindi l’unica soluzione sarebbe portarlo presso il centro.

Insomma, al momento appare chiaro che non ci sarà alcun aggiornamento dedicato ai problemi WiFi per tutti coloro che stanno riscontrando delle anomalie, ma farsi un giro presso un centro autorizzato dalle vostre parti non credo sia una cattiva idea.