Nuovo codice della strada in vigore dal 23 maggio per guida con telefono? Ritiro patente e multe ma è solo WhatsApp

Normativa ancora in fase di discussione dunque da martedì prossimo nulla andrà in vigore. Chiarimenti opportuni.

Codice della strada

INTERAZIONI: 43

Il tema nuovo codice della strada 2017 è molto caldo soprattutto in riferimento alla guida con il telefono. Da qualche settimana, le notizie relative alla questione si susseguono incessanti, rimaneggiate in tutte lr salse. Peccato che a fornirle non siano gli organi e le istituzioni preposte alla discussione della normativa ma sedicenti organi di informazione o addirittura amici e conoscenti attraverso le innumerevoli catene di WhatsApp.

Necessario fare un nuovo punto della situazione, dopo aver pure affrontato la questione diverse volte nell’ultimo mrse. Il tutto perché una nuova nota sempre diffusa attraverso WhatsApp, questa volta, farebbe riferimento al nuovo codice della strada come già in vigore il prossimo 23 maggio, in sostanza fra appena due giorni. Ci siamo davvero con questa svolta epocale o siamo all’ennesima bufala? Decisamente la notizia è senza fondamento e non veritiera.

Ciò che sta circolando su WhatsApp in queste ore è quanto riportato nella foto in chiusura articolo. Ancora una volta si fa presente come la guida con il telefono sia sanzionabile anche se fermi al semaforo. Unico accessorio ammeesso l’auricolare (e neanche il vivavoce). Ribadiamo he il disegno di legge non è ancora stato messo in discussione dal Governo (dovrebbe esserlo entro la fine del mese) e per il momento il ritiro immediato della patente così come le multe da 180 a 680 euro non sono per il momento affatto confermate.

Anche l’ultima nota di qualche giorno fa, sulla presenza di speciali rilevatori tutor posti sulle stradem resta una notizia infondata. Non che in futuro non si possa arrivare ad un risultato del genere ma per il momento nessuna decisione definitiva è passato per il Governo, dunque al prossimo messaggio bufala su WhatsApp meglio attivare gli opportuni filtri, fermo restando che la guida senza telefono dovrebbe essere un must per tutti, a prescindere da qualsiasi legge in vigore.

Nuovo codice della strada