Rimedi ai problemi ricarica di Samsung Galaxy S6 e S6 Edge dopo l’aggiornamento Nougat

Sicuri che alla base dei problemi di ricarica su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge ci sia l'aggiornamento Nougat? Proviamo a capirlo insieme


INTERAZIONI: 11

Con l’aggiornamento Nougat sembrerebbero iniziati per Samsung Galaxy S6 e S6 Edge anche i problemi di ricarica, che ad un certo punto del processo prenderebbe ad interrompersi oppure a rallentare. Sicuri il disturbo sia da imputare ad un qualche bug dell’ultima major-release di Google?

Per la verità, rispondere a questa domanda risulta decisamente difficile, in quanto le cause, in realtà, possono essere tante, e non tutte per forza da associare all’aggiornamento Nougat, che altrimenti avrebbe causato malfunzionamenti a bordo di tutti gli esemplari attivi. Andando un po’ più a fondo, visto che ormai potrebbero anche essere passati un paio d’anni dal giorno in cui avete acquistato Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, cerchiamo di capire quale altra potrebbe essere la causa dei problemi di ricarica.

Per prima cosa, verificate che l’ingresso micro-USB del telefono sia perfettamente pulito, e che quindi qualcosa non lo ostruisca. Così fosse, provate a liberare il passaggio, che a questo punto impediva il contatto e quindi la regolare alimentazione del dispositivo, agendo con la massima cautela, aiutandovi magari con uno stuzzicadenti.

Se l’ingresso micro-USB vi sembra abbastanza pulito, il problema di ricarica di Samsung Galaxy S6 e S6 Edge potrebbe dipendere dal cavo, che corrisponde anche alla parte più soggetta a possibili disturbi (in quanto spesso riposto in posizione non consona, ed arrotolato per farlo stare comodamente nel cassetto). Provate a sostituirlo con un qualsiasi altro che avete in casa, ed a fare altrettanto col cavo sospetto, collegandolo ad un altro alimentatore, e vedendo se funziona.

Fate anche il tentativo di cambiare presa elettrica: magari, senza saperlo, il disturbo potrebbe scaturire anche da lì. Se anche questo non dovesse risolvere il problema di ricarica su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, calibrate la batteria (potrebbe essere arrivato il momento dopo un biennio di intensissima carriera), oppure a ricaricarli da spento od in modalità aereo (cosa che diminuisce di molto i tempi di ricarica).

Nel caso in cui, seguendo tutto quanto sopra, non doveste sortire i risultati desiderati ed imputiate, quindi, la colpa dei problemi di ricarica all’aggiornamento Nougat, ecco una guida su come effettuare il downgrade ad Android MarshMallow. L’ultima spiaggia, come sempre, è l’assistenza tecnica. Fateci sapere :)